BORSE, multipli e proiezioni post Covid 19

Scritto il alle 07:42 da Danilo DT

Quando si parla di trimestrali in USA, è sempre complicato perché, nell’effettivo, vengono comunicate a rotazione e solo in certi momenti dell’anno si hanno delle pause. In questi giorni stiamo ripartendo con le trimestrali del terzo trimestre, quelle che poi ci porteranno al fine anno.
Intanto però possiamo “tirare una riga” e capire in modo definitivo quanto nell’effettivo sia scesa la redditività delle imprese ed i ricavi delle stesse. Questa slide la ritengo sufficientemente esplicita.

Crescita ricavi II trim 2020 per decile

Ci sono i 4 indici chiave che sintetizzano USA, Europa, Giappone e paesi emergenti. E’ evidente che la distribuzione delle variazioni dei ricavi sembrano sostanzialmente simili. Circa il 70% delle società in questi quattro indici ha registrato un calo dei ricavi, mediamente si tratta di un 7–9%. L’indice MSCI Emerging Market, dominato dalle società cinesi, ha riportato numeri leggermente migliori, con un calo medio delle vendite del 5% e meno del 60% di società cn ricavi in rosso.

Curiosità. In linea di massima sembra proprio che le differenze tra i vari indici, a livelli di ricavi, siano abbastanza simili. Però in borsa non è andata cosi.
Tanto che adesso la differenza a livello di multipli è diventata quasi imbarazzante.

Variazione EV/Sales per decili

Insomma, gli USA risulterebbero stracari, l’Europa tratta a circa la metà, gli Emergenti un po meglio grazie alla Cina, il Giappone lasciamo perdere.
Prima o poi un po’ di rotazione e un po’ di riallineamento lo ritengo necessario. Anche se il “miracolo” del rally 2020 (note le motivazioni) un po’ fa sempre pensare.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+