Il VENTENNIO perduto

Scritto il alle 07:53 da Danilo DT

Non dico certo una grande novità se vado a scrivere che la borsa USA si trova ad un passo dai suoi massimi storici, se guardiamo lo SP500. In merito al Nasdaq100, invece, certi massimi li abbiamo già rotti mentre invece il “vecchio” DJIA è ancora un pochino indietro.
Il confronto tra questi tre indici vi sembra iniquo? Beh, se lo raffrontiamo ad altri listini azionari, diventa imbarazzante. Nella slide qui sotto, avrete modo di vedere l’andamento di alcuni dei principali listini globali, compreso il nostro FTSEMIB.

Bene, in 10 anni , lo SP500 ha fatto il 200 %. Il FTSEMIB invece ci ha regalato il -7.4%. Il che diventa abbastanza coerente con l’andamento del PIL dei vari paesi. Lasciando da parte Japan e UK che non sono aggiornati, gli altri ci illustrano come gli ultimi 10 anni siano stati serenamente persi dal Bel Paese, alla faccia di quella che chiamano “crescita economica”.

A 20 anni? Imbarazzante e preoccupante (oltre che deprimente)

Dove sta la cosa drammatica? Che parlare di decennio è riduttivo. Per motivi di decenza, mi fermo al 2000. Ecco il risultato partendo dal 2000. Non sorprendetevi se i risultati di Wall Street sono peggiorativi. Partiamo dai MASSIMI della bolla speculativa internet. Quindi bolla speculativa riassorbita e dimenticata. FTSEMIB? Tenetevi forte… -58.4% e PIL a -14.3%.
Ogni commento è superfluo

Volete che ve lo spiego con un ultimo grafico? Ok, ma dopo non fatevi troppe domande. Perchè siamo gli ultimi della classe.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags: ,   |
2 commenti Commenta
kociss01
Scritto il 11 Agosto 2020 at 14:47

ma scusate non “AVETE votato ” quei beoni della DECRESCITA FELICE??? ECCOVI ACCONTENTATI…… bhe se poi non e’ cosi’ felice…non si puo’ avere tutto dalla vita.

kociss01
Scritto il 11 Agosto 2020 at 14:47

BEONI O BEOTI???

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+