BOOM SHORT: gli speculatori prendono posizione in modo deciso

Scritto il alle 13:55 da Danilo DT

In un contesto abbastanza confusionario, si è sempre alla ricerca di segnali che possano aiutare a dare una lettura più efficace soprattutto nel breve periodo.
Il COT Report aiuta sicuramente in quanto ti dà la possibilità di prendere in esame alcune situazioni che, altrimenti, non sarebbero visibili.
Ho provato a mettere a confronto alcuni dati ottenuti proprio dal CFTC, nella fattispecie il totale delle posizioni Short dei “Non Commercials” (Alias i grossi speculatori oltre che fund managers) con l’andamento dell’indice Nasdaq 100. Il motivo di questa scelta? Semplice, sapete benissimo da dove arriva il grande rally post Covid-19, no?

Ho poi aggiunto il totale delle posizioni short (andando quindi a prendere il dato dei Non Commercials, dei Non Reportables che sarebbero gli small traders e soprattutto le posizioni dei Commercials, ovvero operatori professionali, le grandi banche e le grosse aziende che usano i derivati soprattutto a fini di copertura).
Quanto ne deriva è sicuramente interessante.

Nasdaq 100 nel mirino

Le posizioni Net Short dei “Non commercials” hanno subìto un’impennata pazzesca, cose mai viste in passato. Gli speculatori ed i fund managers si aspettano qualcosa di pesantemente negativo post Elezioni USA; oppure semplicemente si coprono da possibili ribassi legati ad una correzione fisiologica? E’ difficile da dire, certo è che i Total Short non sono ancora ai livelli del 2007. Però è anche vero che questi operatori non danno nel lungo termine segnali operativi così interessanti. Invece i NC qualcosa di buono lo hanno “intravisto” in futuro. Certo è che un coì violento rimbalzo delle posizioni deve quantomeno farci porre qualche domanda.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Tags: , ,   |
12 commenti Commenta
pistarr
Scritto il 30 Settembre 2020 at 16:16

ciao Danilo,
potresti specificare percentualmente (anche in modo spannometrico e senza impegno da parte tua) la differenza e quindi i livelli fra : ” qualcosa di pesantemente negativo post Elezioni USA; oppure semplicemente si coprono da possibili ribassi legati ad una correzione fisiologica? “

Scritto il 30 Settembre 2020 at 16:24

Si tratta di motivazioni che possono lasciare il tempo che trovano visto che nessuno può sapere cosa accadrà. Tutti soon sempre alla ricerca di motivazioni per giustificare le correzioni. E se mai arriverà le motivazioni saranno tante e tutte difendibili. Ma alla fine il risultato non cambia. I mercati hanno delle dinamiche che spesso vanno oltre a quello che noi possiamo immaginare

pistarr
Scritto il 30 Settembre 2020 at 16:38

A dire il vero non ti avevo chiesto le “motivazioni” visto che la esponi in modo chiaro in questo post (discesa che potrebbe essere causata ANCHE dalla scommessa eventualmente vinta da chi prende posizioni short come scrivi sopra) ….. ma quotazioni,.. livello dell’indice NASDAQ100 se ci fosse quello che chiami ” qualcosa di pesantemente negativo post Elezioni USA … e livello dell’indice se ci fosse solo quelli che definisci : “ribassi legati ad una correzione fisiologica ”

Era un piccolo gioco, spannometrico e SENZA IMPEGNO ci mancherebbe

Ma concordo con te che questi numeri lascerebbero il tempo che trovano…. infatti l’indice che è salito di 300 punti da quando hai scritto il post potrebbe benissimo perderne 500 stasera (forse)

cavolo
Scritto il 30 Settembre 2020 at 17:53

infatti da -1.50 del mattino al +1.20 del pomeriggio!!chissa!!!

pdf79
Scritto il 30 Settembre 2020 at 21:38

Forse si coprono perchè sanno quello che fanno?
https://www.bloomberg.com/opinion/articles/2020-09-18/spac-deals-no-revenue-is-no-problem-in-the-2020-stock-market
Saluti a tutti.

Lukas
Scritto il 1 Ottobre 2020 at 13:08

A dire il vero i Large Traders sono Net short, non da oggi, bensì da oltre 6 mesi……direi che non l’hanno azzeccata proprio. Noi, invece, seguiamo sempre le orme dei Commercial traders che in queste ultime settimane hanno incrementato le loro posizioni long soprattutto sul Nasdaq.

pistarr
Scritto il 1 Ottobre 2020 at 17:52

Beh, hanno fatto come Danilo, che manda messaggi affannati contro correzioni ricorrenti ( l’ ultimo dei quali con tanto di segnalino rosso lampeggiante) da tempo immemore ed è clamorosamente e sistematicamente smentito dall’andamento del mercato… ma lui continua imperterrito a predicare correzioni… poi alla fine arriveranno e rimanderà ad uno qualsiasi dei post che ha scritto (sono talmente tanti che ne basta uno a caso) per poter poi dire che lui lo aveva detto…
L’unica rilevante differenza fra lui e i LARGE TRADERS è che loro pare siano effettivamente Net short …. mentre Lui deve avere fatto(per sua fortuna) il contrario di quanto scrive perchè se avesse applicato in pratica nell’ambito professionale solo il 10 % degli innumerevoli ed inutili MONITI alla Consapevolezza pubblicati avrebbe perso da tempo il posto di lavoro
Complimenti all’equilibrismo, e il sincero augurio di sbagliare clamorosamente sempre qui e mai nell’ambito professionale

levonhelm
Scritto il 3 Ottobre 2020 at 07:46

Credo che dobbiamo tutti ringraziare Danilo per il suo impegno quotidiano , alimentato certamente da passione , intanto tutti possiamo fruirne ed avere un’idea in piu’ a nostra disposizione no ? Il dissenso e’ certamente legittimo e ci mancherebbe , siamo su un blog ed ognuno dice la sua . Tuttavia a volte mi sembra ci sia un eccesso di polemica nei suoi confronti , polemica non costruttiva intendo . Invece Danilo va incoraggiato , ed e’ quello che vorrei fare con questo post , per quanto possa valere ovviamente .
Bravo Danilo , avanti cosi’ ! E se non siamo d’accordo con lui esprimiamo il ns dissenso con pacatezza , non e’ meglio ? PS) vale anche per Lukas , ottimo lavoro anche da parte sua .

pistarr
Scritto il 3 Ottobre 2020 at 12:51

Ciao levonhelm,

Credo che il tuo cortese invito a ringraziare ed incoraggiare Danilo, sia rivolto in questo caso specifico a me… condivido quasi tutto di quel che dici e apprezzo il modo lieve e gentile della tua perorazione a suo favore….

Che ci sia stata della polemica, ma parlerei più di ruvidezza nell’esposizione delle critica,
lo ammetto,… che essa non sia stata invece costruttiva non mi trova pienamente d’accordo.

Non è solo quella sopra l’unica critica che gli ho rivolto, ma ho sempre spiegato che non era tanto nelle tesi e nelle argomentazioni che sosteneva (sempre corrette e dettagliate) che lo avversavo, ma nel modo un po’ esagerato e continuativo in cui sfornava la scorsa primavera post su post in cui si rifiutava di prendere atto che il rimbalzo partito dai minimi di Marzo non era affatto ” il rimbalzo del gatto morto” come lo aveva lui definito all’inizio ect ect……
Quando ha poi pubblicato un post in cui in grassetto definiva ASSURDA LA CAPITALIZZAZIONE RAGGIUNTA DAI MERCATI (che poi sono saliti in modo sostanzioso ulteriormente) mi sono sentito di intensificare la critica nei suoi confronti .
Non tanto perché io sia migliore di lui, e consapevole che ognuno è libero di “dire la Sua”….
MA proprio perchè la Sua AUTOREVOLEZZA, (che non faccio fatica a riconoscere, perchè davvero il suo impegno quotidiano qui è notevole e rispettabile) avrebbe potuto influenzare (in questo caso in negativo) nelle scelte operative, chi a livello economico-finanziario ne sapeva meno di lui…..
Alcune volte anche io che sono una vecchia pellaccia e qualcosa di Mercati mastico, ho subito questi condizionamenti……
So x certo che l’intento di Danilo qui non è quello di condizionare qualcuno…… ma quando a tambur battente sfornava certi post,, senza la di lui intenzione magari qualcosa del genere può essere capitato

Ebbene, dopo queste critiche, nelle settimane seguenti i suoi toni si sono molto moderati e quando è capitato di sentirlo a voce mi sono permesso di fargli notare questo cambiamento e mi sono augurato che un piccolo contributo a questa “moderazione poteva anche essere un pizzico merito mio….
Lui non ha ammesso nè negato, ma il suo “Forse”.. mi è bastato a rendermi conto che in fondo , alla fine le mie critiche non erano cosi NON costruttive

Ho un ottimo rapporto con Danilo e qui gli ribadisco la mia stima
e se penso che se mi è scappata un po di polemica nelle critiche che gli ho fatto lo considero un pò come se (nel calcio) in campo scappa qualche polemica ruvida ma poi a fine partita la stima e il rispetto riemergono

cavolo
Scritto il 12 Ottobre 2020 at 16:58

scusate l ignoranza !!ma da questo post il nasdaq ha messo 1500 punti che cosa e’ cambiato?chi lo fa salire se tutti erano short ?
grazie !

pistarr
Scritto il 12 Ottobre 2020 at 20:10

Cavolo,

devi chiedere a chi mastica COT REPORT, CFTC ect. ect
Qui sono in due i massimi esperti, sfortunatamente però hanno una visione antitetica….

pistarr
Scritto il 13 Ottobre 2020 at 10:03

Cavolo,

perciò in questa ottica, non avendo senso fare una media, devi decidere tu a chi dei due dare credito

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+