in caricamento ...
BOND tornano di moda. Ma le azioni potrebbero ripartire alla grande
Che il mondo sia cambiato radicalmente negli ultimi mesi è chiaro. L’inflazione ha generato una rivoluzione sui mercati che poi ha scatenato la correzione di equity e bond in un quadro unidirezionale che ho descritto più volte.
Sta di fatto che adesso la situazione è veramente molto di versa da quanto abbiamo visto negli ultimi anni. In primis il mondo obbligazionario. Guardate questa slide. I titoli che rendono più del 4% sono ormai il 65% del totale del mondo bond. Proprio quel mondo che solo qualche mese prima era avarissimo di rendimenti.
Il tutto si accompagna anche ad un rallentamento del mondo dei buyback. Quanto sono stati importanti nel corso degli ultimi anni?
E sempre in questo momento ci ritroviamo anche con importanti revisioni al ribasso delle stime degli utili.
Tutto questo rende più attraente il mondo bond rispetto al mondo equity. Ma sarà davvero così? E’ il momento di passare alle cedole? Se veramente ci troviamo in un clima recessivo, il rischio di un cambio di testimone è molto alto. Ma attenzione che potrebbero tornare protagoniste le banche centrali. Se c’è rallentamento economico e molla l’inflazione, potrebbero tornare protagonista. A quel punto, l’equity vivrebbe una nuova fase rialzista.
STAY TUNED!
–