in caricamento ...

BIG INVESTORS e FLUSSI FINANZIARI: lo smart money è bearish

Scritto il alle 07:45 da Danilo DT

Non vorrei figurare come un inguaribile ribassista ma sto solamente cercando di capire se questo rally ha ancora margini di crescita oppure se è in arrivo una pausa di correzione. Nulla di drammatico, ma una fisiologica e salutare correzione. Questo era il motivo per il post di ieri sul Put/Call Ratio. E questo è il motivo del post di oggi.

Resta interessante l’analisi dei flussi finanziari. Tramite il sito SentimenTrader vediamo l’analisi di Barrons sul trend dei “big investors”. Io non posso entrare nel merito del criterio di calcolo, ma di certo il risultato è quantomeno sorprendente. Risulta una negatività che non si vede tale negli ultimi …20 anni. Ma non prendetevela con me che sono un menagramo. Questa è l’analisi ed io la riporto.

A questo punto diventa normale fare una critica: “sicuramente è un’analisi estemporanea e quindi lascia il tempo che trova”.
Io stesso l’ho presa con distacco ma poi ho visto questo.

Si chiama backtest, ovvero come si è comportato in passato. E qui arrivano le brutte notizie. Quest’analisi ha sbagliato la sua analisi ad un anno 2 volte su dieci. In altri termini, il backtest riporta una probabilità di successo dell’indicatore pari all’80%. Non male nel suo complesso, anche se resta sempre un fatto. MAI si è visto un mercato come quello attuale nella storia, il che rende tutto meno “certo”, compreso questo indicatore che non è certo molto propositivo.

Se poi vogliamo rincarare la dose, con il solo obiettivo di rendere più credibile l’analisi sopra illustrata, possiamo aggiungere questo ulteriore indicatore il CEO confidence. La fonte è autorevole (Bloomberg) e ci illustra un pessimismo di chi guida le aziende che è in caduta libera ed è attualmente su livello molto bassi. Chi guida le aziende a Wall Street vede un futuro a tinte fosche. E chi meglio di chi dirige un’azienda può darci un’immagine credibile di quanto si aspetta a livello di prospettive aziendali?

Conference Board CEO Confidence Survey

L’occhio cade su livello dell’indice e dei vari riferimenti sulla recessione. Non proprio un segnale ben augurante, a prescindere.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...