Smart/Dumb Money: suona l’allarme per l’investitore

Scritto il alle 11:23 da Danilo DT

Sarete d’accordo con me che in questi ultimi mesi il sentiment di mercato (Market senmtiment) è sempre perennemente “bullish”. Tutto fila liscio, i rischi quasi non sono ponderati e i mercati continuano nella sua corsa al rialzo.

Ma la festa durerà all’infinito?

Esiste un indicatore di sentiment, che si chiama Smart Money/Dumb Money che mette a confronto il comportamento dell’Oex put/call ratio, dell’open interest sulle opzioni, dei dati del COT e della relazione tra azioni ed obbligazioni.

Certamente la definizione non è leggera, visto che divide gli investitori distinguendo gli “intelligenti” dagli “stupidi” . La cosa interessante però è analizzare quando lo spread tra i due diventa estremo, o se preferite quando Smart e Dumb sono molto distanti l’uno dall’altro. Segno che qualcosa è nell’aria. Ecco la situazione attuale.

Smart Dumb money

Come potete vedere siamo a dei picchi massimi per il Dumb Money e a dei livelli minimi per lo Smart Money. Questo non significa che per forza di cose “domani” parte la correzione, ma come potete vedere, nella storia quando si sono raggiunti certi livelli estremi…

STAY TUNED!

Danilo DT

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai, contattami via email.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

I need you! Sostienici!

Buttate un occhio al nuovo network di Meteo Economy: tutto quello che gli altri non dicono

§ Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news dal web §

Tags:   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+