in caricamento ...
Smart/Dumb Money: suona l’allarme per l’investitore
Sarete d’accordo con me che in questi ultimi mesi il sentiment di mercato (Market senmtiment) è sempre perennemente “bullish”. Tutto fila liscio, i rischi quasi non sono ponderati e i mercati continuano nella sua corsa al rialzo.
Ma la festa durerà all’infinito?
Esiste un indicatore di sentiment, che si chiama Smart Money/Dumb Money che mette a confronto il comportamento dell’Oex put/call ratio, dell’open interest sulle opzioni, dei dati del COT e della relazione tra azioni ed obbligazioni.
Certamente la definizione non è leggera, visto che divide gli investitori distinguendo gli “intelligenti” dagli “stupidi” . La cosa interessante però è analizzare quando lo spread tra i due diventa estremo, o se preferite quando Smart e Dumb sono molto distanti l’uno dall’altro. Segno che qualcosa è nell’aria. Ecco la situazione attuale.
Smart Dumb money
Come potete vedere siamo a dei picchi massimi per il Dumb Money e a dei livelli minimi per lo Smart Money. Questo non significa che per forza di cose “domani” parte la correzione, ma come potete vedere, nella storia quando si sono raggiunti certi livelli estremi…
STAY TUNED!