in caricamento ...
BANCO POPOLARE: BUY OPPORTUNITY?
Analisi tecnica e fondamentale del BP.
Tra le tante banche in crisi quantomeno di performance non possiamo non considerare il Banco Popolare, nato dalla fusione di più banche popolari, tra cui la Banca Popolare di Novara e di Verona.
Recentemente è stata confermata la volontà di delistare Banca Italease. Contemporaneamente Banco Popolare è stata la prima banca a fare richiesta ufficialmente del Tremonti bond (tranquilli, le altre arriveranno a ruota).
Probabilmente oggi, in borsa, BP già sconta le cose più negative che possono succedere, senza dimenticare poi, il fatto che da anni si richiede un cambiamento a livello statutario.
Ma inutile nascondersi tra i ma ed i se.
Andiamo a vedere due dati, oltre che il grafico. Potrebbe diventare una trading opportunity.
Multipli da paura
Certo che se andiamo a guardare i multipli di B.P. mi viene un brivido freddo.
P/E 2008 a 2, P/E 2009 a 2.92, P/E 2010 a 3.88. E con un ROE certamente bassissimo (vicino allo zero) ma positivo.
Ovviamente per il 2009 e il 2010 ci sono ancora poche certezze, ma si tratta comunque di numeri impressionanti. E cosa di re del rapporto prezzo/valore di Libro?
Il P/BV oggi è a 0.12.
Grafico da paura
Clicca sul grefico. Chart by Bloomberg
Dai massimi siamo a -92%. Attualmente siamo in area 2 €.
Vale al pena scommettere sul B.P? Al momento, secondo me, conviene stare alla finestra. Ma la trendline rossa ci può dare una grossa mano. In concomitanza di volumi importanti, la rottura della trendline il segnale di buy potrebbe essere consistente. Un’altra storia simile a quella già descritta per Unicredit ed Intesa SanPaolo.
STAY TUNED!
-Avviso per i lettori-
Se ritieni interessante e utile questo post o altri articoli del blog CLICCA QUI per capire come sostenere l’iniziativa. Anche un piccolo contributo può essere importante. GRAZIE