in caricamento ...
And the winner is…. BUY AND HOLD!
Strategie operative, trading system, algoritmi e sistemi di trading automatizzati a confronto. Con risultato a sorpresa: Chi è il vincitore? Con quale sistema si è guadagnato di più?
In ambito di backtesting, sono (come molti altri in questo mondo) costantemente alla ricerca della miglior taratura dei sistemi di trading automatizzati, al fine di poter scoprire l’algoritmo magico che ti garantisce guadagni in qualsiasi condizione di mercato. (utopia pura…)
A tal proposito, ho provato a tarare un certo numero di indicatori secondo le logiche, i canoni e le regole dell’analisi tecnica e ad ipotizzare un investimento sull’indice SP 500 12 mesi fa.
Ovviamente, ogni singolo indicatore, a partire dal quella data, ha consegnato dei segnali operativi che avrebbero portato a comprare/vendere l’indice.
Ecco il risultato (backtesting) dopo 12 mesi. Quale sarà mai l’indicatore vincente? Qual è l’indicatore che, se usato, avrebbe portato i migliori guadagni (senza tener conto vviametne di eventuali interpretazioni soggettive che renderebbero impossibile qualsiasi backtesting)?
SURPRIZE!
Non esiste indicatore vincente!
Anzi, per assurdo aver usato un indicatore sarebbe stato controproducente. La tecnica migliore sarebbe stata quella del BUY AND HOLD.
In questo mercato dove “ti piace vince facile” le banche centrali hanno condizionato veramente tutte le logiche di investimento. E chi ha avuto ragione è stato chi ha comprato e si è fidato, senza nemmeno diventare matti con supporto, resistenze, grafici e quant’altro.
Ma, sappiate. È un caso. E questo tipo di mercato NON può durare all’infinito. Questo NON dimenticatelo MAI.
STAY TUNED!
che nome gli vogliamo dare …mercato casuale o mercato che a volte segue un trading system e a volte un’altro CASUALMENTE ?