ANALISI TREND: correzione o rimbalzo?

Scritto il alle 13:07 da Danilo DT

nasdaq

Guardando il grafico del Nasdaq 100 e del Bank Index, avrei voluto scrivere oggi un post dai toni decisi:
“Signori, è chiara l’inversione di tendenza di breve, è partita un’onda correttiva decisa che riporterà gli indici giù quantomeno di un 25%.”.
Non posso assolutamente scrivere una cosa così, proprio perché il mercato di non avere le idee chiare.
Lasciamo perdere l’analisi macro e fondamentale, dove mi sono dilungato prima e dove, proprio nelle lutmie giornate, non abbiamo avuto chiari segnali di positività ma quantomeno di rallentamento di crollo. Guardiamo i grafici, per capire le tendenze, per comprendere se i mercati hanno una direzione ben definita oppure no.
A guardare i grafici posso solo dire che il vero segnale “sell” non è ancora arrivato. Se nel breve la candela generata l’altro ieri poteva essere sinonimo di storno, con le doji di ieri in Europa e le white candle in USA, lo scenario è tornato in equilibrio.
Il mercato si è fermato sui primi supporti. Ora si aspettano gli sviluppi. Anche se… alcuni miei indicatori già ridanno come avviato lo storno.

Nasdaq 100

iqx_goc

Nasdaq 100 con DTI

La grossa “guerra” è fondamentalmente tra due indici. Il Nasdaq 100 e il Bank Index. E voi sapete bene quanto determinante è il Bank Index nella dinamica delle borse USA e non solo.
Se guardiamo il Nasdaq 100, usando i DTI (*) risulta che il trend è stato violato, sia per le trendline classiche, e sia per gli indicatori che utilizzo per alcune analisi. Per il breve il DTI mi chiama il sell (o lo short).

Bank Index

bkx_goc

Bank Index con DTI

Invece il Bank Index è ancora un passo indietro. Sempre valutando l’indice con i DTI, risulta che tanto per cominciare il trend tradizionale non è stato violato. E a conferma di questo, gli indicatori DTI sono ancora tutti praticamente long, nel senso che sembra quasi (proprio in concomitanza di area 875, per la cronaca, dello S&P 500) che il mercato abbia voluto stopparsi proprio al limite. Border line. Ed è risalito.

S&P 500

spx1

Inutile dirlo che nel breve ci aspettiamo sviluppi determinanti, proprio per capire quale dei due indici si comporta da anticipatore rispetto all’altro nei confronti del benchmark, lo S&P 500, che dal grafico qui sopra, vediamo tranquillamente appollaiato sulla MM 21 giorni e sulla trendlien di questo canale che a me piace poco ma che non è poi tanto impossibile. Volumi in discesa, quindi…aspettiamo gli eventi.

STAY TUNED!

(*)  DTI = Dream Trend Indicator

ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Anche un piccolo contributo può essere importante per la sopravvivenza dell’iniziativa !

Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+