Analisi della volatilità del mercato

Scritto il alle 11:37 da Danilo DT

vix-index

Daily briefing: Analisi Volatilità, VIX e dati macro

Buongiorno a tutti.

Oggi è una giornata veramente incasinata, alla faccia di agosto e delle ferie, e domani sarà peggio, in quanto sarò fuori tutto il giorno.
Veniamo a noi.
Mercato apparentemente piatto. Apparentemente.
Però…qualcosa si sta muovendo. Nelle sale operative sento un certo fremito, un’atmosfera strana. Si parla di sensazioni…

Leggendo qua e là, anche nelle sale operative americane si sta respirando un’aria “pesante”. Forse perché sta venendo meno la spinta rialzista delle trimestrali, forse perché ormai il mercato ha fatto tutto quello che doveva.
A quanto sembra, nelle sale operative USA, c’è la convinzione che il più forte rally borsistico , dal 1930, ormai ha il fiato corto. E la scommessa viene fatta sulla volatilità.
E se si parla di volatilità, si parla per forza di VIX.
Il VIX sta viaggiando a quotazioni ben inferiori di quando Lehman Brothers ha comunicato il default. Quotazioni quindi pre-crisi. Scenario coerente con la realtà? Beh, voi sapete che io non la penso così. Secondo me lo scenario è decisamente incoerente. Ma andiamo avanti.
La scommessa degli operatori è quindi incentrata su un aumento del VIX e della volatilità in generale (non dimentichiamo che il VIX è l’indice di volatilità del contratto future sullo S&P 100). Le previsioni danno un VIX in aumento quantomeno di un 13% (fonte: Bloomberg  ) . La conseguenza di questa situazione sarebbe ovvia.

Vix in aumento = borse in correzione.

 

Grafico VIX daily con DMA

vix1

Il grafico del VIX è abbastanza chiaro. Qui lo trovate con le DMA.

E guardate lo stocastico. Un appiattimento che non mi piace affatto e che potrebbe significare “inversione di tendenza”. Ovviamente la tendenza del VIX, oggi, è evidentemente ancora ribassista, con obbiettivo la trendline gialla/supporto in rosso. Ma come dico spesso, questo è un indicatore e quindi una “conseguenza”. Per la strategia meglio basarsi sugli indici azionari.

 

La volatilità delle opzioni: la mappa di Condor Options

 

Vi presento qui una serie di schermate tecniche , tratte dal sito Condor Options.

Volatilità del mercato

volatility-1

volatility-2

Volatilità dell’azionario

volatility-equity-vix

Volatilità del petrolio WTI

volatility-oil

Volatilità dell’oro (GOLD)

volatility-gold

Dati macro del giorno

eco5

Interessanti oggi le scorte all’ingrosso. Ma credo che la giornata di oggi, dal punto di vista macro, non dovrebbe portare a dati “tellurici”.

 

 

STAY TUNED!

Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui a fianco nella colonna di destra!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+