Analisi ciclica: aggiornamento mercati con DNA

Scritto il alle 13:21 da Danilo DT

Dopo un periodo di paura, l’amico Nikojoe torna a parlarci di analisi ciclica e del suo metodo DNA, un sistema originale e particolare con cui Nikojoe cerca di prevedere l’andamento dei mercati finanziari.
Ricevo dall’autore del blog (http://www.elliottgannforecasting.blogspot.com/) un aggiornamento con i grafici di:

– Cross Euro Dollaro
– DAX
– FTSE MIB

Andiamo a vedere i tre grafici:

Analisi ciclica con DNA: Cross Euro Dollaro

Analisi ciclica con DNA: DAX

Analisi ciclica con DNA: FTSE MIB

A vedere i grafici soprattutto delle due borse (DAX e FTSE MIB) sembra quasi che tra i due mercati ci sia una correlazione, come se il FTSE MIB fosse “avanti” di una settimana rispetto al DAX. Quindi, per farla breve, secondo l’analisi di Nikojoe, da lunedì potrebbe partire una correzione per il FTSE MIB mentre invece, la borsa tedesca, dovrebbe mantenersi ancora forte. Che sia per colpa delle news sulle banche di cui abbiamo parlato nel week end? Lo vedremo presto. Intanto chi vuole porre delle domande a Nikojoe, lo può fare scrivendo nei commenti. L’autore dei grafici vi risponderà quanto prima.
Ringrazio Nikojoe e…ci si ritrova nei commenti!

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo su Wikio!

E CLICCA QUI per poter votare gli ultimi 3 post di I&M! DAI VISIBILITA’ ALL’INFORMAZIONE INDIPENDENTE!

STAY TUNED!

DT

Tutti I diritti riservati ©
Grafici e dati elaborati da Intermarket&more sulla database Bloomberg

NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Sostieni I&M!
Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!

Image Hosted by ImageShack.us

Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI!

Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!

17 commenti Commenta
Vincent Vega
Scritto il 21 Febbraio 2011 at 13:48

Ciao NikoJoe.
Una precisazione per l’€.
Il grafico presente sul tuo blog è un pò diverso: prendono in considerazione un timeframe diverso?

mattacchiuz
Scritto il 21 Febbraio 2011 at 16:23

come si vede che oggi b s bernanke è in vaccanza… c’è nessuno che possa premere il tasto up??? dai, ce lo avrà un uomo di fiducia che oggi non fa festa, un qualche 23enne invasato convinto di salvare il mondo?

Scritto il 21 Febbraio 2011 at 16:32

visto che roba incredibbile? Quasi da preoccuparsi… BERNIEEEEEEEE togliti il costume perizomato , lascia la spiaggia e torna alla cloche della FED a pigiare i bottoncini con la B (BUY) sopra!!!!

Vincent Vega
Scritto il 21 Febbraio 2011 at 17:00

hahaha…speriamo che non schiacci il SELL :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

paolo41
Scritto il 21 Febbraio 2011 at 17:38

Vincent Vega,

ho l’impressione che se l’evoluzione delle problematiche in mid-west (non dimentichiamoci che le navi iraniane per andare in Siria devono passare davanti a Israele) e nord-africa (sembra che Gheddafi stia volando in Venezuela e l’esercito stia preparando un colpo di stato) potrebbero essere premuti altri bottoni che non hanno niente a che fare con le borse.
E se qualcuno preme il bottone sbagliato si scatena il finimondo….

nikojoe
Scritto il 21 Febbraio 2011 at 17:55

Vincent Vega,

Ciao Vincent, tieni presente che si aggiorna in continuazione ad ogni variazione di prezzo… Quello che vedi è il più aggiornato…

nikojoe
Scritto il 21 Febbraio 2011 at 17:57

Dream Theater: visto che roba incredibbile? Quasi da preoccuparsi… BERNIEEEEEEEE togliti il costume perizomato , lascia la spiaggia e torna alla cloche della FED a pigiare i bottoncini con la B (BUY) sopra!!!!  

PEr me la B è la lettera che sta al posto della foglia di fico :mrgreen:

triglav
Scritto il 21 Febbraio 2011 at 18:04

paolo41: Vincent Vega, ho l’impressione che se l’evoluzione delle problematiche in mid-west (non dimentichiamoci che le navi iraniane per andare in Siria devono passare davanti a Israele) e nord-africa (sembra che Gheddafi stia volando in Venezuela e l’esercito stia preparando un colpo di stato) potrebbero essere premuti altri bottoni che non hanno niente a che fare con le borse.E se qualcuno preme il bottone sbagliato si scatena il finimondo….  

Lungi da me da pretendere di essere un esperto della Libia, ma in tanti anni di frequentazione (anche se oramai sono quasi 3 anni che manco) ho sempre avuto l’impressione che l’unica forza unificante EST OVEST del paese fosse l’apparato partitico (grandi imprese-burocrazia-assistenzialismo-polizia) e non l’esercito molto piu debole come forza politica, e quindi non in grado di fare un golpe – non siamo in Egitto. Tutto questo per dire che la situazione mi sembra molto complicata e di non rapida soluzione – spero di sbagliarmi ma direi che si tratta proprio un bel casino per l’Italia: per il gas ed il petrolio importato, per le imprese italiane sul posto e i nostri esportatori, per le nostre banche ed i loro crediti …

gordongekko72
Scritto il 21 Febbraio 2011 at 18:13

Ciao Nikojoe e un saluto al grande padrone di casa Dream, compresi i suoi collaboratori Mattacchiuz e Gremlin. Insieme fate una squadra straordinaria e senza pari in rete.
Volevo porre a Nikojoe qualche domanda:
nutro diversi sospetti sul tuo metodo. Ma attenzione, non dico che sia taroccato, ma che sia un metodo che vende sogni e non regala realistiche realtà. Mi spiego meglio.
Se ho capito usi un algoritmo che si autoaggiorna a seconda di come va la borsa o i mercati di riferimento.
Prendiamo la giornata di oggi. Credo proprio che le tue DNA oggi subiranno una bella revisione al ribasso, compreso il DAX. Quindi automaticamente il tuo grafico si aggiornerà, girerà verso il basso e la folla potrà dire… OHHHH magia…. In realtà non è magia am semplicemente un aggiornamento del suo algoritmo. Quindi secondo me può essere carino a livello estetico ma come operatività lascia molto a desiderare.
Ovvio, forse non ho capito un tubo sul suo funzionamento. non ti sto accusando, sto solo cercando di capire…

Chiedo ancora scusa 😳 e ti ringrazio per l’attenzione. 💡

GG

Vincent Vega
Scritto il 21 Febbraio 2011 at 18:25

nikojoe@finanza: Vincent Vega,
Ciao Vincent, tieni presente che si aggiorna in continuazione ad ogni variazione di prezzo… Quello che vedi è il più aggiornato…  

ok, grazie 🙂

Vincent Vega
Scritto il 21 Febbraio 2011 at 18:28

paolo41,

spero di risparmiarmi una guerra mondiale, non ci guadagna nessuno 🙄

nikojoe
Scritto il 21 Febbraio 2011 at 20:43

gordongekko72@finanza,

Ciao Gekko, ma figurati! I tuoi dubbi sono più che leciti, mi spiace che hai perso i precedenti post altrimenti non diresti così in quanto il sistema non si usa per i target di prezzo bensì per le tendenze (o meglio per IL TEMPO più opportuno in acquisto e in vendita). Sicuramente non puoi usare solo questo metodo, va integrato con altri sistemi di analisi ciclica ecome MMMC e proiezioni sinusoidali, inoltre per i target di prezzo personalmente utilizzo le fann di gann e ritracciamenti di fibonacci. E’ comunque un buon supporto… guarda i precedenti articoli: troverai che il sistema era long dai 20.500 sul fib e solo oggi ha dato il segnale short. Purtroppo il DAX e l’EURO li seguo relativamente e non ho tarato il sistema al meglio ma non va malaccio a un’occhiata superficiale, tuttavia non ho uno storico di operatività aggiornata come per il fib. Sul mio blog ho tenuto aggiornato sia un sistema automatico che uno discrezionale e sono entrambi positivi… Poi per carità, domani potrebbe cominciare a fallire miseramente, è una possibilità da non dimenticare, ma è anche il bello del mercato!

😀

paolo41
Scritto il 21 Febbraio 2011 at 20:45

Vincent Vega,

…non so neppure io, sono fondamentalmente d’accordo con te… ma c’è qualcosa che non mi quadra… va bene l’effetto domino, va bene l’aumento dei prezzi delle derrate alimentari, va anche bene l’effetto internet… ma per esempio al-jazeera che fa da tresd’union non mi convince…sono paesi che, se analizzati singolarmente, hanno pochi aspetti comuni se non una pretesa religiosa, ma anche questa con grosse e diverse sfumature….
in poche parole sento puzza di qualcosa “coordinato” che attecchisce facilmente sulle masse se spinte a copiare quello che viene fatto dal vicino di casa….
Se lascio galoppare le ipotesi più estreme, potrei vedere una coincidenza fra i moti popolari e la decisione dell’Iran di portare le navi da guerra nel mediterraneo…. comunque non sono momenti da stare tranquilli…

mattacchiuz
Scritto il 21 Febbraio 2011 at 22:22

ragazzi, fino ad ora sono rimasto piuttosto in disparte in merito alle analisi. un approccio scientifico alla materia, se esiste, può essere affrontato con uno strumento matematico che si chiama analisi di Fourier. ovviamente io c’ho provato, e i risultati sono OTTIMI, nel senso che ti danno un sacco di cicli. il problema è che un sacco di cicli significa nessun ciclo in particolare. ciò non esclude che per particolari intervalli di tempo possano esistere cicli significativi, tuttavia esistono altri strumenti analitici che li scoverebbero. io, se devo essere sincero, non credo nella prevedibilità del mercato se non considerando il fatto che nel breve tutto succede per inculare la gente. nel lungo poi le cose si aggiusteranno, ma di certo in pochi sapranno approfittarne. in ogni caso, il lavoro di nikojoe è fantastico non tanto perchè riesce a prevedere il futuro ( non ci credo ) ma perchè da un buon sistema di trading. certamente non sarà perfetto, ma rimane il fatto che è un sistema di trading razionale. e in momenti come questo, essere razionali è alquanto difficile…

ad esempio, l’argento rappresenta uno di questi cicli, in prossimità delle scadenze. ma io non ci investirei, visto che non ho idea di quanto le banche sono disposte a perdere pur di ottenere i loro scopi 🙂

gits
Scritto il 21 Febbraio 2011 at 23:14

@ NIKOJOE

ciao
mi piaceva sapere come fare per seguire il tuo DNA sul Ftsemib.
Inoltre non so qual’è il tuo blog.

ciao e grassie
😀

gordongekko72
Scritto il 21 Febbraio 2011 at 23:43

nikojoe@finanza,

Quindi, tanto per capirci, secondo te se incrocio la tua analisi con la classica analisi tecnica fatta da Dream e dal suo team su questo blog dovrei avere una copertura totale della situazione?

gits@finanzaonline,
Ehi gits, ma leggi il post, c’è scritto! 😆

Scritto il 22 Febbraio 2011 at 09:57

mattacchiuz,

Ciao,

pure io ho studiato parecchio metodi metematico – statistici per l’estrapolazione del ciclo e reputo di aver trovato una sua descrizione analitica abbastanza fedele nelle differenti situazioni di mercato. Questa è la situazione aggiornata a ieri sera sul nostrano:

http://img828.imageshack.us/i/ciclotrimestrale.png/

Una proiezione futura è possibile e ho notato che, nella fattispecie di questo ciclo, non può andare oltre le 15 sedute di borsa.

Ciao.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+