ALERT: Teoria di Dow preannuncia la correzione

Scritto il alle 11:00 da Danilo DT

Andando subito al sodo, tanto per non perderci in inutili chiacchiere, riprendiamo uno dei principi della teoria di Dow:

…Uno dei principi più importanti della teoria di Dow è quello che vuole che i due indici Dow Jones Industrial Average (DJIA) e Dow Jones Transportation Average (DJTA) siano sempre esaminati congiuntamente. Generalmente il primo serve ad individuare la tendenza del mercato mentre il secondo a confermarne le indicazioni. Nessun segnale fornito dall’andamento del primo indicatore, quindi, dovrà essere considerato valido finché non confermato da un medesimo segnale dato dal secondo indicatore. Accade, comunque, che sia il DJTA a dare per primo il segnale di inversione e il DJIA a confermarlo…

Se confrontiamo Dow Jones Industrial Average (DJIA) e Dow Jones Transportation Average (DJTA) noteremo che qualcosa di importante sta cambiando. Infatti il primo continua la sua corsa e il secondo…no.

Applicando la teoria di Dow, se non arriva la conferma del DJTA, sarà inversione. E sarà quindi il DJIA a prendere la strada della discesa.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo su Wikio!

E CLICCA QUI per poter votare gli ultimi 3 post di I&M!

STAY TUNED!

DT

Tutti I diritti riservati ©
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Sostieni I&M!
Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!

Image Hosted by ImageShack.us

Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!

17 commenti Commenta
gremlin
Scritto il 27 Gennaio 2011 at 11:10

nei 12 mesi analizzati questa è l’unica divergenza significativa riscontrabile già “vecchia” di 5 sedute

GRANDE SCOOP !!!

😀

50 cent
Scritto il 27 Gennaio 2011 at 11:33

Occhio però che il transportation è da qualche seduta appoggiato alla MM50 e la white candle di ieri ha segnato aumento di volumi.
Ciao.
50

bergasim
Scritto il 27 Gennaio 2011 at 11:35

Vorrei capire in un mercato dove l’unico indiactore è il BALLINDEX, tutto il resto è sostenuto dalla cara fed, che senso abbia parlare di correzioni in un mercato che oggi è manipolato e sostenuto in maniera artificiale, insensibile a qialsiasi dato sia geopolitico che macro, salvo quando possa tornare utili ai maestri indisturbati ( perchè nulla di fatto è stato fatto da quel fesso di obla obla ) della speculazione, vorrei solo citare qualche piccolo dato o evento verificatosi nei giorni scorsi( non però in ordine cronologico):

1 attentato in russia
2 questione mediorientale
3 pil uk, previsione cannata in pieno
4 declassamento giappone
5 baltic dry in caduta libera
6 ricapitalizzazione sistema casse rurali spagnole
7 irlanda si stampa il denaro da se
8 solo per l’italia scandolo, ruby ( borsa italiana la migliore da inizio anno)
9 focolai di infalzione area euro (uk), e paesi emergenti
10 creazione di posti di lavoro negli usa molto al di sotto di quanto sbandierato ai 4 venti dall’adp.

Il risultato sui mercati solo buy buy, per me quindi ripeto a poco senso di parlare di correzzioni in questo momento dove tutto è finto, la borsa cerca di trasformare il piombo in oro come gli alchimisti ed ad oggi il mercato prezza possibilità di successo in questa direzione.:lol:

bergasim
Scritto il 27 Gennaio 2011 at 11:37

il tutto eppure mi sembra così evidente

almeno a me.:P

limba789
Scritto il 27 Gennaio 2011 at 11:40

Inversione di tendenza o semplice correzione (livelli di Fibo da monitorare..)? E la trendilne crescente dove la mettiamo? Sento sempre scenari apocalittici e poi sua Maestà il Mercato è da luglio/agosto 2010 che va su! Una pausa è anche fisiologica.
Chiedo lumi.

🙄

bergasim
Scritto il 27 Gennaio 2011 at 11:48

limba789@finanza,

scusa limba perchè non guardi attentamente il grafico postato mi sembra abbastanza illuminante, la fed compra bond e l’equity vola 1 qe, interrompe l’acquisto e il mercato perde forza e scende ( minimo dell’anno toccato a fine agosto 2010), annuncia un nuovo qe il secondo e la borsa dal fine agosto sale e basta, mi sembra molto illuminante anzi oserei dire accecante, se non porti degli occhiali da borsa con i filtri giusti, quelli anti speculazione. 🙄

bergasim
Scritto il 27 Gennaio 2011 at 12:11

usd 1,38 e si sale sale l’everest è sempre più vicino,ahaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

vichingo
Scritto il 27 Gennaio 2011 at 12:44

La cosa che più mi fa girare, passatemi il termine, i coglioni, è che ho venduto Saras in leggera perdita, mentre tenendola avrei fatto gain strepitoso. Ho sposato in pieno la tesi del forte ritracciamento, per questo sono cash, ci sono tanti motivi, come dite voi che non giustificano questi rialzi di borsa, ma il mercato se ne frega e continua il suo rally. Sono dell’avviso che quando si sarà instaurata maggiore fiducia, in quel momento comincerà a far capolino l’orso che si farà gioco di chi sta comprando con questi prezzi così alti. Sono tentato, per la prima volta, di mettermi short, ma non ci riesco. Farò come ho sempre fatto, attendendo questo probabile storno per rientrare, non però sul titolo di cui sopra, avendolo cancellato dalla lista dei “preferiti”. Se si va su all’infinito, complimenti ai longhisti.

alfio200
Scritto il 27 Gennaio 2011 at 13:02

Prospettive in seguito al declassamento del Giappone?

Meglio puntare su Euro-Yen o su Franco Svizzero-Yen?

gremlin
Scritto il 27 Gennaio 2011 at 13:03

vichingo,

vendi e pentiti è uno dei tanti luoghi comuni che un trader maturo e dinamico deve superare.

tu avevi un portafoglio che hai liquidato ottenendo un gain complessivo che soddisfa il tuo obiettivo. Punto.
Adesso se vuoi puoi ricominciare da capo se hai segnali operativi buoni, ma se non ce li hai aspetti pazientemente il momento buono e te ne stai fuori dal rischio.
Il mib è da 4 sedute che va a contatto con la trend di lungo che fa da resistenza dinamica.
oggi sarebbe perfetto mettersi short con stop stretto…

Scritto il 27 Gennaio 2011 at 13:09

@ berga:
ormai il QE non è economia, è matematica!

bergasim
Scritto il 27 Gennaio 2011 at 13:15

si, ma la matematica negli usa e dintorni oggi è un opinione, è dovrebbe essere il contrario. 🙄

vichingo
Scritto il 27 Gennaio 2011 at 13:23

strong>gremlin,

Hai perfettamente ragione, ma un po’ di giramento ce l’ho lo stesso. Vi seguo con interesse e spesso i segnali che date sono coerenti, anticipando il trend, per questo è meglio sicuramente perdere un guadagno mancato, piuttosto che ostinarsi a seguire la stessa strada. Io, come sai monitorizzo alcuni titoli, pronto a rientrare quando i prezzi scendono, promettendo così un dividendo più ricco, nel caso in cui non raggiungano nel medio termine il mio target di vendita. Sullo short ci sto pensando……………………., ma forse è ancora presto.

Lukas
Scritto il 27 Gennaio 2011 at 14:26

domani vedremo cosa ci dicono i nuovi dati della cftc………ormai sono 4 mesi che evidenziano net position long dei large trader…….che operano con tecniche di trend following……..quindi sinora quadro del tutto coerente con quanto avviene sui mercati azionari. Chissa’ domani sera potrebbero esserci dei cambiamenti….o forse no…..vedremo.

Scritto il 27 Gennaio 2011 at 16:53

Portate pazienza, cari amici, ma sono giornate che sul lavoro ho solo più da impazzire… 🙁
Cmq cerco di continuare a mantenere alto il livello dell’informazione e dei post, grazie anche alla preziosa collaborazione dei miem compagni di merende Mattacchiuz e Gremlin. 😉

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+