in caricamento ...

Alert Finanziari: la causa della correzione

Scritto il alle 10:32 da Danilo DT

banche-usa-declino

Credo sia giusto innanzitutto fare un rapido focus sul Bank Index. Si, proprio il Bank Index in quanto la debolezza dell’azionario, vista ieri, è stata pilotata prevalentemente dalla correzione del settore finanziario.

Volevo a questo proposito portare alla vostra attenzione il grafico che meglio testimonia al situazione del mercato,in questo momento. Innanzitutto però vorrei dire ancora una cosa. La strategia sull’ SP 500 resta immutata (andatevi a riprendere i vecchi post sull’argomento, cliccando su “ grafico SP 500 “ ). Però il comportamento del Bank Index dà un chiaro segnale: le cose non sono più come prima. Bando alle ciance e avanti coi fatti.

 

Grafico Bank Index

 

Ormai mi conoscete. Mi piace quando un grafico parla da solo. E in questo caso è addirittura superfluo il commento. Infatti notiamo che nell’arco di un paio di sedute si è fatta la frittata:

 
A) rottura MM 21 giorni
B) rottura MM 55 giorni
C) rottura trendline viola
D) RSI in evidente divergenza e ritorno sotto i 50 punti
E) MACD in evidente divergenza con ritorno in negativo

bank-index-grafico

Cinque elementi assolutamente da tenere in considerazione. E ora? Semplice, due sono le ipotesi.

1) lateralizzazione: in questo caso tiene il livello di 43.72 e il Bank Index si muove nella banda azzurra.
2) correzione: la rottura anche di quota 43.72 porterebeb forte debolezza. Il target diventerebbe area 34, ovvero un -25% rispetto ai valori attuali.

Sono stato sufficientemente concreto? Ovviamente, la rottura ribassista sarà elemento determinante anche per lo SP 500 che difficilmente se ne starà a guardare senza conseguenze.

STAY TUNED!

ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Così facendo, sosterrai questa iniziativa e permetterai al blog di sopravvivere.

Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...