ALERT ITALIA: crescita economica ma ora arriva la frenata

Scritto il alle 11:23 da Danilo DT

Nelle ultime settimane, abbiamo avuto modo di notare una situazione quasi inattesa per l’economia italiana. La fonte è il Fondo Monetario Internazionale , che ha alzato le stime di crescita per l’Italia del +1,1% del Pil per questo e il prossimo anno e di un ulteriore rimbalzo per il 2025.

Evviva evviva anche se poi non possiamo che notare un tasso di crescita ridicolo se confrontato con il tasso inflazione che ha falcidiato l’economia e i risparmi italiani. Detto questo, adesso però dobbiamo tornare ad essere concreti. E lo possiamo fare grazie al nuovo RTT Index, un nuovo strumento di monitoraggio che misura il fatturato destagionalizzato e deflazionato di 200 mila società.

Il grafico parla chiaro, dopo un buon inizio 2023, è sceso sotto soglia 100, posizionandosi a quota 96,4, al di sotto del trend posto a 100. La morale è semplice: ancora crescita economica ma a ritmi più contenuti.

Questo nuovo indicatore nasce dallo sviluppo congiunto di Centro Studi di Confindustria e TeamSystem, che hanno sviluppato insieme appunto il “Real Time Turnover Index”. Lo strumento più puntuale e moderno per monitorare l’andamento del fatturato dell’economia italiana in tempo reale.

THX to Wall Street Italia

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

ℕ𝕦𝕠𝕧𝕠 𝕔𝕒𝕟𝕒𝕝𝕖 𝕀ℕ𝕊𝕋𝔸𝔾ℝ𝔸𝕄 𝕔𝕠𝕟 𝕔𝕠𝕟𝕥𝕖𝕟𝕦𝕥𝕚 𝕖𝕤𝕔𝕝𝕦𝕤𝕚𝕧𝕚
𝕋𝕒𝕜𝕖 𝕒 𝕝𝕠𝕠𝕜!

Tags:   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+