in caricamento ...
ASSET CLASS: la ripartenza dei paesi emergenti
Anche se il mese di gennaio non è che il primo di dodici mesi in un anno e quindi potrebbe comportare delle visioni distorte su quelle che sono le prospettive per i mesi a venire, resta comunque un’analisi interessante valutare l’andamento e le performance delle varie asset class, anche per cercare di capire il “mood” di questo inizio 2023.
Come risulta dal titolo, l’asset class regina di questo inizio 2023 sono proprio i paesi emergenti. E in molti si chiederanno: ma come è possibile che siano proprio gli emerging markets i top performer in un contesto di rallentamento e di rischio recessione?
La motivazione è secondo me duplice: innanzitutto è indiscutibile il contributo della ripartenza cinese. Il CSI 300 è uno dei miglior indici azionari di questo inizio 2023. E l’influenza della Cina su tutta l’area orientale è indiscutibile. Al momento il sostegno governativo al mercato immobiliare resta difficilmente percettibile ma la riapertura post Covid ha ridato vitalità ad un mercato di dimensioni colossali che era entrato in “stand by”, ridando fiducia agli investitori.
E poi, non dimentichiamo mai il ruolo dell’USD. Un Dollaro USA debole, infatti è amico del debito dei paesi emergenti. Queste aree sono tutte pesantemente indebitate in USD e quindi un biglietto verde in rallentamento rappresenta anche solo a livello PSICOLOGICO per gli investitori (e economico per i paesi stessi) una manna dal cielo. Ed ecco quindi spiegato il rally sia di questo mercato che i generosi “inflow” a livello di investimenti.
STAY TUNED!
–