CHART of the DAY: a guinness world record!
Che il 2022 fosse un anno unico nel suo genere era ormai noto a tutti. Ma per chi ancora non se n’è reso conto, porto all’attenzione questo grafico di Alpine Macro . Interessante notare la distribuzione dei rendimenti sia per il mercato azionario che obbligazionario.
Ovviamente per il mercato azionario possiamo notare un drawdown più normale, visto che di crolli dei mercati se ne sono visti tanti. Ma sponda bond? Beh, direi che la botta è considerevole. Ma è ancora più esplosivo il mix dei due, i quali ci fanno capire la straordinarietà del momento.
Solo le commodity per la cronaca, hanno retto il colpo. E non dite che anche il cash ha salvato il mercato, perché bisogna considerare anche l’inflazione. Ah già… l’Inflazione… allora togliete un ulteriore 10% alle perdite quest’anno e la frittata è fatta.
STAY TUNED!
–
In sintonia con tutto, tranne il fatto che il cash non ha salvato il capitale…
L’inflazione c’è ma oggi con il cash posso affrontare serenamente questa bestia con rendimenti sui bond che solo ora mi concedono di combattere l’inflazione e non prima avendo decurtato il capitale esistente.
Per il mondo equity bisognava investire in commodities e suoi derivati..ma quanto in %.? Molto a quanto pare ..ma sarebbe stato logico e corretto?? Non credo..
Quindi il cash ha salvato il patrimonio..nessuno è obbligato a fare investimenti per la paura dell’inflazione…