in caricamento ...
CINA e ASIA: al centro della cronaca e del futuro
Il futuro è incerto, da sempre, e mai come oggi ci sono tante varianti che possono condizionare. Anche dal punto di vista macroeconomico, malgrado l’operato delle banche centrali ed i governi che cercano di “comandare l’economia” dirigendola dove meglio conviene, l’incertezza è elevatissima.
Una delle aree geografiche più “nell’occhio del ciclone” è sicuramente quella asiatica, a causa delle vicende inerenti al possibile default di Evergrande.
E proprio a questo proposito, sembra proprio che le trattative per la vendita del 50.1% della controllata Evergrande Property Services a Hopson Development Holdings per 2.6 miliardi di $, per la quale l’azione era stata sospesa, sia saltata.
Stanno arrivando proroghe su bond in scadenza da 250 milioni $, scaduto 2 settimane fa, e pare che anche i creditori esteri siano intenzionati di mettersi ad un tavolo a trattare.
Fare previsioni? Forse tutto si sistemerà o forse no, di certo nulla sarà più come prima. Ma quale è una certezza? Ve la metto in modo banale e vi chiedo di valutarla in prospettiva.
Guardate questa cartina. La vedete la zona in ROSSO? Bene, sappiate che il 50% della popolazione mondiale, OGGI, vive in quell’area. E non parliamo di paesi non avanzati dal punto di vista tecnologico. Ragionate sull’evoluzione sociale in quei paesi, pensate alla demografia, a cosa rappresenteranno in futuro. Forse è giunto il momento di vedere la cartina globale in questo modo.
Volete una proiezione aggressiva? Ok, si tratta di 2100, ma la tendenza è quella che deve essere monitorata con attenzione. Guardando questa slide cosa potete intuire?
STAY TUNED!
–