in caricamento ...
CITY REVOLUTION: il futuro sarà in Asia e Africa
I grafici e le slide mi piacciono molto quando riescono a trasmettere con efficacia delle grandi verità. E quelli di Racounter sono forse tra il top in questo ambito.
Molto spesso si parla del ruolo dei paesi emergenti nel futuro dell’economi globale. Ed è l’urbanizzazione uno dei principali motori di crescita dell’economia globale.
Oltre l’80% della produzione economica mondiale deriva da attività nelle città e, più specificamente, si stima che il 60% della crescita del PIL avvenga solo nei primi 600 centri urbani.
Considerato quanto sopra, è giusto dire che il destino dell’umanità è direttamente collegato a ciò che accade nelle principali città. Inoltre, il modo in cui l’urbanizzazione si sviluppa nel tempo potrebbe finire per avere un significativo effetto a catena sull’economia e dovremmo prestare molta attenzione a tali tendenze.
Sono sopratutto tre le nazioni che si ritroveranno con una vera rivoluzione in ambito di urbanizzazione.
In totale, nel 2050 ci saranno 2,5 miliardi di abitanti urbani in più di quanti ce ne siano oggi. Molte di queste persone vivranno proprio in queste città, a scapito della popolazione rurale che lentamente declineranno.
Ma attenzione, entro il 2050, oltre il 70% della popolazione urbana mondiale vivrà in Asia o in Africa. E per Europa e Nord America non resterà che un triste 15% del totale. Tutto quanto ho scritto fino ad oggi deve servire per farvi capire DOVE andremo a parare. E ricordate che questo percorso non è solo economico, ma sociale e demografico. Quindi un mix di variabili che rendono questo processo indiscutibile e ormai chiarissimo. Morale: tenetene conto per i vostri invstimenti…
STAY TUNED!
–