in caricamento ...
PROIEZIONI: con la normalizzazione dove andranno le borse?
In passato ho più volte parlato di come, direttamente o indirettamente, la politica monetaria espansiva abbia influenzato i mercati finanziari. Ma non solo quelli obbligazionari, bensi anche il mondo azionario. Oggi ci ritroviamo con una massa di liquidità che non si sa dove investire, che è alla ricerca disperata di occasioni (che possono trasformarsi in “bidoni”?) e che viene dirottata spesso sui mercati azionari.
Il 2017 doveva però essere anche l’anno dell’inizio della normalizzazione, partendo proprio dalla FED. Normalizzazione che al momento resta teorica in quanto la stessa è limitata negli USA ed è ancora rinviata nelle altre banche centrali che contano.
Interessante questo grafico che porto alla vostra attenzione.
Banche centrali vs mercati azionari
Se verrà confermata in futuro il legame diretto tra volumi dei bilanci delle banche centrali e trend dei mercati azionari, eccovi la proiezione tuttaltro che da sottovalutare di JP Morgan.
Prendendo gli attuali bilanci (sommati) delle banche centrali e paragonandoli all’indice azionario globale MSCI World Index, è evidente una forte correlazione diretta. Se quindi proviamo a fare una proiezione di come dovrebbero essere i volumi dei bilanci delle stesse banche centrali nel futuro prossimo possiamo anche ipotizzare quello che dovrebbe essere il futuro trend dei mercati azionari.
Ovvio, tutto MOLTO condizionale in quanto è un’analisi di tipo statistico che non ha riscontro. Però, devo ammetterlo, è decisamente accattivante e non è da sottovalutare.
La morale sembra chiara: bene ancora i mercati per quest’anno e forse il prossimo ma poi, se parte una vera normalizzazione, le cose potrebbero cambiare.
Ecco spiegato perché è necessario continuare a seguire con attenzione il comportamento di FED, BCE e similari perché il loro operato si ripercuote, direttamente ed indirettamente, sui trend dei mercati finanziari.
STAY TUNED!
domanda: che ci fanno i mercati con tutta quella liquidità, se quei due “matti” di Trump e Kim decidono di scambiarsi quattro pillole nucleari sul cielo del sud-est asiatico ?????
non si può nascondere che la paura serpeggia ….. vedasi anche aumento volatilità e investimenti su beni rifugio ( oro, CHF, Yen, etc )