PIL Mondiale: il confronto con le borse

Scritto il alle 11:12 da Danilo DT

Questa analisi potrebbe sembrare estremamente banale ai più. Ma nella sua semplicità illustra in modo ideale la realtà dei fatti. E mai come oggi abbiamo bisogno di cose semplici e visibili.
Prendete ad esempio un benchmark mondiale che riassuma l’andamento di tutte le borse del globo, come ad esempio l’indice MSCI World… Qui vedete l’ETF

Grafico MSCI World (2008-2013)

Come potete vedere le borse alla fine, globalmente, sono sempre salite. Vi chiederei però di concrentrarvi proprio su quest’arco temporale. Ovvero 2008-2013, da quando praticamente è partita la grande crociata espansiva dele banche centrali (certo, taglio fuori il periodo Greenspan, ma alla fine il risultato ai fini dell’analisi è ininfluente).

E poi confrontate il grafico dell’andamento del PIL mondiale degli ultlimi anni.

Grafico PIL globale

Noterete la strana divergenza tra l’andamento del PIL e l’andamento delle borse…
Motivo? La finanza ha preso il comando dei mercati e l’economia è passata in secondo piano. Prima o poi ci sarà una “normalizzazione “ del fenomeno. E’ solo una questione di tempo.

STAY TUNED!

DT

Buttate un occhio al nuovo network di

Meteo Economy: tutto quello che gli altri non dicono

| Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags:   |
3 commenti Commenta
john_ludd
Scritto il 27 Giugno 2013 at 13:50

La finanza è uno strumento, serve per tenere in piedi lo SHOW. Forse ci ha preso un pò la mano, come sempre accade ai tirapiedi. Il problema è altrove, ma non dovete guardare da quella parte perchè lo show deve continuare ancora per un pò. E’ lì per quello, serve a distrarvi, a non farvi pensare.

Scritto il 27 Giugno 2013 at 14:59

Beh, dici benissimo, i problemi sono sicuramente altrove e la finanza è un teatrino che tenderà a continuare.
Cerchiamo di interpretare al meglio la commedia…e poi vediamo che fine faremo…

ihavenodream
Scritto il 27 Giugno 2013 at 15:05

Dream Theater,

faremo tutti la stessa fine, solo che seguiremo strade diverse per arrivarci, questa è la vita: tra i tanti modi di vivere possibili, fare profezie è sempre stata un’attività molto abusata e molto poco proficua….a proposito: il gdp come spiega dati alla mano il prof Jeremy Siegel, non ha mai avuto nessuna correlazione con l’andamento dei mercati…

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...