in caricamento ...
Altro che TAPERING. Bilanci delle banche centrali che continuano a correre col QE!
Le banche centrali, sulla carta, hanno un progetto: quello di iniziare a drenare la liquidità, invertire la tendenza, magari cominciare ad alzare i tassi e diminuire l’entità dei bilanci.
Tutto rientra in una logica post QE. Le banche centrali terminano il loro operato espansivo e si “rimettono in carreggiata” e si preparano alla prossima crisi. Proprio per evitare che, quando ce ne sarà nuovamente bisogno, manchino le armi per difendere il mercato.
La FED al momento è quella che per prima ha interrotto gli acquisti. Sarà anche un caso ma da allora Wall Street ha perso un po’ di smalto. Ma nemmeno troppo. Come mai?
Semplicemente perché in un mondo con economie così globalizzate ed interconnesse, quello che conta è il volume dei bilanci delle varie banche centrali.
Il grafico si spiega da solo. Non mi sembra di vedere, per il momento, dei veri segni di frenata. Anzi. Se frena la FED, direi che le altre banche centrali hanno addirittura accelerato. Morale: bilancio globale che sale sempre di più.
E la finanza non può che continuare a gonfiarsi.
Fino alla prossima puntata, appunto….
Quindi, a conti fatti, come fa a sorprendere ancora questo grafico quando si conosce la causa scatenante della compressione di volatilità?
STAY TUNED!