in caricamento ...
BORSA USA: le quotazioni condizionate da tanto ottimismo. Forse troppo?
Lo SP500 come detto nell’analisi intermarket prima descritta, sta dando qualche segnale di cedimento. E la conferma la vedere dalla rottura del canale rialzista di medio periodo. Un trend nato a metà febbraio ed interrotto nei giorni scorsi. Abbiamo sfiorato i massimi, senza toccarli e ora stiamo correggendo. Basterà la fiducia che continua a propinarsi sui mercati, il patto di non belligeranza tra le banche centrali ed il sentiment che viene volutamente mantenuto elevato?
Soprattutto, questi elementi saranno sufficientemente forti per oscurare il raffreddamento degli utili aziendali?
Questo è il grafico dello SP500
Grafico SP500
E questo è il trailing P/E a 12 mesi. Come vedere questo indice è al di sopra dei parametri di logica.
Price earining: proiezioni a 12 mesi
E se poi ci aggiungiamo il calo degli utili previsti sul quadrimestre….
Stime UTILI prossimo trimestre SP500
OK OK, mi fermo qui, ma sottolineo, non sto facendo il “gufo” ma sto semplicemente illustrando quanto siano distanti realtà e fondamentali dal mondo della finanza.
Ma resta una buona, vecchia e sana regola che vi suggerisco di mai dimenticare. In borsa, alla fine, comandano gli UTILI.
Buon trading a tutti.
Riproduzione riservata
STAY TUNED!
(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Ciao Danilo proprio perchè ti stimo, non riesco a capire perchè ti devi schernire ogni qual volta giustamente la tua analisi dimostra che i mercati sono manipolati e non rispettano i fondamentali. E’ normale che tutti nodi prima o dopo verranno al pettine. Tutti o quasi sono eterni rialzisti compresi Draghi e la Yellen. Ormai non sanno neanche bene loro il perchè
Concordo: gli utili sono punto di riferimento essenziale e si può vedere con lo storico dei valori di borsa e degli utili delle società quotate. Soltanto che per operare contano le prospettive sugli utili futuri, in quanto la borsa tende ad anticipare di vari mesi l’andamento degli stessi (e, nel breve periodo, a volte non c’azzecca).