in caricamento ...
Grafico FTSE MIB: target importante!
Aggiornamento grafico FTSE MIB.
Colgo l’invito di Maurizio, il quale mi chiede via email un aggiornamento tecnico sull’indice azionario italico per antonomasia. Ecco quindi il grafico dell’indice FTSE MIB.
Certo, in linea di massima non posso certo negare che l’ FTSE MIB non è un indice che vive di luce propria. Tutti i santi giorni si è lì, in attesa di vedere cosa fa il DAX, cosa combina l’Eurostoxx 50 e come si comporta poi (ovviamente) lo SP 500, il Nasdaq ed il Dow Jones.
Però ritengo comunque interessante prendere in considerazione l’andamento del nostro benchmark nazionale, soprattutto quando si raggiungono particolari livelli grafici.
Infatti, come vedrete dal grafico qui sotto, non si tratta solo di un livello di Fibonacci, ma anche del raggiungimento della trendline di lungo periodo.
Grafico FTSE MIB
Il grafico parla da solo.
Non solo il 38.2% di Fibonacci, ma anche al trendline ribassista di lungo periodo. Certo, come detto prima, se la borsa USA riprende a galoppare, difficilmente il “tappo” reggerà. Ma comunque sia, il momento resta tecnicamente importante per l’FTSE MIB.
Gli indicatori sono in rallentamento. Sia RSI che MACD vanno a formare 2 triangoli.
E’ giunto il momento di chiudere?
Se dovessi guardare il grafico senza andare a cercare la correlazione con gli altri indici internazionali, direi che un serio pensierino occorre farlo.
Vediamo che succede negli USA e non dimentichiamoci del nostro FTSE MIB…
STAY TUNED!
ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Così facendo, sosterrai questa iniziativa e permetterai al blog di sopravvivere.
Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.