FTSE MIB: analisi tecnica
Come dicevamo prima, oggi è il giorno dell’esordio. Partono gli indici FTSE a Piazza Affari. E l’indice in assoluto più importante è sicuramente l’FTSE MIB che sarà anche la base per il contratto future di riferimento per la piazza italica.
In linea di massima, i nuovi indici FTSE MIB portano un’ondata di aria fresca, soprattutto nel nome, ma nella sostanza cambia poco.
Vi invito a leggere i post sia sull’annuncio degli indici FTSE che quello di oggi sull’argomento.
Con l’occasione andiamo a vedere come è messo il grafico dell’FTSE MIB.
Grafico FTSE MIB
Certo, non possiamo certo pensare che il grafico del nuovo indice FTSE MIB ci dia delle illuminazioni particolari, ma certo è ci conferma quanto già anticipato in TRENDS:
Ed è veramente curiosa l’immagine che ci appare ai nostri occhi.
Come potete vedere dal grafico, i corsi si sono perfettamente “Incastrati” tra due medie mobili, che hanno formato un vero e proprio imbuto di convergenza. Quasi perfetto quanto evidente.
Media Mobile semplice a 200 giorni come resistenza e media mobile a 21 giorni come supporto.
Se poi vogliamo rincarare la dose, possiamo anche ipotizzare una figura triangolare (che diventerebbe potenzialmente rialzista) .
Ma come sempre attenzione: RSI in chiara divergenza e MACD invertito la ribasso con evidenza.
Ovviamente attenzione anceh alla resistenza statica viola, che però assume un’imporatnza secondaria, se monitorata con attenzione la MM 200 gg.
Ma come sempre…S&P 500 rules….
STAY TUNED!
ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Anche un piccolo contributo può essere importante per la sopravvivenza dell’iniziativa !
Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.