BORSE e MERCATI: is this a BEAR MARKET?
Dopo una settimana di riposo (apparente), riprendiamo la cloche di comando e cerchiamo di capire cosa sta accadendo.
Ho già spiegato nei giorni scorsi (ecco il perché dell’”apparente”) cosa stava capitando (non volevo abbandoanre i lettori nel momento del bisogno!). Ora la domanda che tutti si pongono è fin troppo banale ed ovvia, ma è altrettanto importante. Siamo entrati ufficialmente in un bear market?
Il sentiment si è logorato, la situazione macroeconomica è peggiorata, i volumi però sono estivi, e non si escludono anche quelli che in finanza si chiamano “rimbalzi tecnici”.
Però se guardiamo dei grafici MOLTO semplici (non dimenticate MAI che le cose semplici spesso sono quelle che funzionano meglio, analisi tecnica in primis) noteremo che qualcosa si è proprio messo maluccio.
I grafici che condivido sono dell’amico Tiho , brillante autore del blog “The short side of Long”.
Come potete vedere, sia negli USA, come in Europa e, ovviamente, nei Mercati Emergenti, la situazione si è logorata. Riuscirà la “mano invisibile” della finanza a trovare delle brillanti soluzioni a questo problema di tendenze e di sentiment?
Questo post è stato scritto nella nottata tra domenica e lunedi e di certo non si pensava che si potessero poi vedere questi numeri. In questo momento il Nasdaq sta facendo un qualcosa come un -8.6%. Bear market con inversione di lungo periodo? Mah, intanto è PANIC SELLING assoluto.
Prendo i soldi (quelli che mi rimangono con magari ancora qualche utile derivanti da vecchi acquisti) e scappa,
Riproduzione riservata
STAY TUNED!
I mercati oggi
Danilo DT,
Non ho twitter (e non posso accedervi da lavoro), cmq x statistica: oggi ho fatto short put scadenza settembre su indici e reverse convertible scadenza dicembre con barriera al 75%. Magari settimana prossima, se le cose si assestano, farò bull call spread.
Buona serata!
Il Nasdaq da -8.5% a -0.6% ora. Mah
davtamb@finanza,
Apple (ma non solo) da 106 di venerdì aveva aperto in zona 91-92.. ora in positivo. Mossa ad arte per toccare le barriere di ireverse e causare margin calls.
Scusate non era una risposta , ma solo una affermazione.
Complimenti per l’evoluzione tecnica del sito DT.
A occhio l’é rivada e proprio dall’ASIA come in (pochi, DT e Surfer) avevano previsto.
Il vecchio Dow ha colpito ancora http://tinyurl.com/qaaelww
http://tinyurl.com/qaaelww
E Jesse Felder finalmente si sbarba.
@ Danilo: per il sondaggio, tu cos’hai fatto?
non voglio fare l’uccello del malaugurio, ma ho l’impressione che anche oggi, visti i risultati dell’area asiatica e i futures americani, si continuerà a scendere…..
michi81@finanza,
ho compricchiato ma solo per trading di breve. Al momento non mi fido assolutamente per un long di medio