ZEW deludente. Ora la crescita economica in Europa è a rischio
Tanto tuonò che piovve. Ma stavolta è proprio un bel temporale. Ad infierire sul sentiment degli operatori, oltre alla ben nota tragicommedia greca, ci pensa la Germania.
Oggi era il giorno dello ZEW, ovvero l’indice «Zentrum für Europäische Wirtschaftsforschung». Una sondaggio che rappresenta il principale leading indicator (anticipatore) sullo stato di salute dell’economia tedesca.
Per carità, lo ZEW resta sempre positivo, ma delude ampiamente le aspettative. Infatti Il consensus degli analisti prevedeva una flessione a 37.1 punti. Invece ha registrato un 31.5, decisamente peggiore. Ma questo è lo ZEW più significativo, quello che in genere “anticipa” i mercati. L’altro ZEW, quello sulle condizioni correnti, resta a quota 62.9.
Grafico ZEW: Corrente, aspettative e DAX
Per farla breve quindi, ora la situazione è buona ma si percepisce un quadro di frte deterioramento. Probabilmente ha influenzato non poco il problema Grecia. Ma come potete vedere da questo grafico, in linea di massima lo ZEW sulle aspettative ha sempre rispecchiato in modo abbastanza fedele il quadro che si sarebbe poi manifestato nel futuro. Quindi è lecito aspettarci per i prossimi mesi un’Europa ancora sempre positiva ma decisamente meno tonica delle attese.
Sempre, ovviamente, Grecia permettendo.
Riproduzione riservata
STAY TUNED!