in caricamento ...
Grafico del giorno: la strada parallela dello Yen giapponese e del Nikkei
#chartoftheday: correlazioni evidenti in un progetto deciso a tavolino (Abenomics) che ormai è molto più di un semplice esperimento di politica monetaria
Se la matematica non è un’opinione questo grafico ci dice qualcosa di chiaro, Di molto chiaro. E correlazioni possono col tempo cambiare, modificare ed evolversi. In particolar mondo quando cambiamo gli eventi. In questo caso però abbiamo delle forti conferme. Non solo NON cambieranno gli eventi ma addirittura verranno rafforzati.
Il grafico del giorno è la correlazione (e conseguente sovrapposizione) di Yen e Nikkei, quindi borsa giapponese e la relativa valuta. Proprio quel Giappone che è tornato in recessione, che ha deciso le elezioni anticipate per poter dare ad Abe e alla sua sfrontata Abenomics ancora maggior potere, proprio quel Giappone che ha rimandato l’aumento dell’IVA al 2017 in quanto lo considerava troppo invasivo per i consumatori.
Direi che Shinzo Abe ha le idee molto chiare sul da farsi:
a) Gonfiare il bilancio della BOJ
b) Svalutare lo Yen
c) Far salire la borsa giapponese
La sfrontatezza e l’assurdità (mio parere, sia ben chiaro) è visibile in questo grafico che prende il rapporto tra tra il PIL prodotto dai vari paesi ed il bilancio della banca centrale. Il bilancio BoJ letteralmente, come da programma, decollerà….
Bilancio Banche centrali e PIL prodotto
Quindi la strada per lo Yem e la borsa giapponese (Nikkei o Topix che sia) è tracciata. Basta percorrerla con la giusta strategia.
Riproduzione riservata
STAY TUNED!
DT >>> well done!