in caricamento ...
Tasso Disoccupazione USA: la mappa della verità
Un rapido post, una rapida curiosità sulla disoccupazione USA.
Sul sito del New York Times ho trovato questa interessante mappa interattiva, che ci permette di tastare il polso in modo efficace al problema della disoccupazione negli USA. Guardando questa mappa scoprirete che in certe aree degli USA la disoccupazione supera addirittura il 20%! Ora, non voglio assolutamente fare del terrorismo psicologico, ma ritengo importante fare chiarezza su questo aspetto.
Personalmente considero il tasso di disoccupazione come uno dei più importanti ed affidabili leading indicator che la macroeconomia possa fornirci.
Se c’è disoccupazione alta, per forza di cose mancheranno i soldi per i consumi. E se i consumi latitano, non c’è ripresa. Attenzione però, è giusto fare una precisazione. Questa mappa tiene conto anche di quei lavoratori che risultano part time, derivanti da occupazioni full rtime e quindi in condizioni lavorative decisamente precarie, come si tiene conto anche di persone che potenzialmente potrebbero lavorare ma che ultimamente non hanno cercato lavoro.
Vi lascio alla mappa interattiva.
Per visualizzarla, CLICCATE QUI!
STAY TUNED!