in caricamento ...
ORO: SI TORNA A 1000
Chi segue il blog sa che siamo sponsor dell’oro da tanto tempo.
Il grafico dell’oro credo sia tanto chiaro quanto eloquente. Lo scenario è chiaramente rialzista con un target ai massimi precedenti. Sull’argomento si sono già spese tante parole, sia con analisi e target previsionali. Non voglio tediarvi con delle ripetizioni, ma vi invito tutti a guardare nella categoria ORO dove troverete di tutto di più, compresi gli ETF di riferimento.
Il grande complice dell’oro è senza dubbio il dollaro, in questo periodo. La debolezza della valuta americana ha contribuito al rafforzamento dell’oro.
Se però guardiamo la domandadel metallo, la situazione sembra invece più complessa. La richiesta dei commercials è ai minimi, complice la crisi. Però dall’altro lato abbiamo un generale rincaro delle commodity e, soprattutto, una nuova forte paura di inflazione. Lo si vede anche dai titoli governativi lunghi che continuano a scendere.
Grafico dell’oro
La rottura di quota 960 ci porterà al target prefissato. Area 1.000 $.
Grafico Dollar Index e ORO
Come detto nei post passati, fino a qualche tempo fa era soprattutto lo spread tra il Bund e il Treasury Bond (T-Bond) a pilotare l’andamento del Dollaro USA. La correlazione con il Dollaro sembrava scemata ma nelle ultime settimane, complice come detto, un intermarket in forte evoluzionem, sembr nuovamente tornata in modo imperioso.
STAY TUNED!
ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Anche un piccolo contributo può essere importante per la sopravvivenza dell’iniziativa !
Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.