in caricamento ...
ETF SHORT : SH E XBRMIB
L’amico B., conosciuto sul blog come deretz, mi suggeriva, in un colloquio “fuori blog” un’analisi sul prodotto di Société Générale (FR0010446666) conosciuto come l’Extra Bear.
A dire la verità, io stavo già “lavorando” su un altro ETF short, quotato a Wall Street, ovvero Short S&P 500 ETF (SH) , un ETF che punta al ribasso sulla borsa USA (SP 500) con leva 1.
Visto che ci siamo, cogliamo 2 piccioni con una fava e buttiamoci un occhio ad entrambi.
ETF XBRMIB
Ovviamente il grafico è impietoso, inq aunto questo prodotto replica l’indice S&PMIB con leva 2. Ma attenzione. La cosa interessante sono i volumi. Come potete vedere nelle ultime sedute sono andati via via aumentando.Salgono le coperture? Oppure è un semplice effetto dovuto alla perdita di valore dell’ETF che, scendendo di prezzo, viene trattato con volumi superiori?
Movimento quantomai sospetto.
ETF SH SHORT S&P 500
Ma andiamo a quello che secondo me è il vero ETF short da considerare in quest’analisi. Tanto per cominciare il grafico è riferito a venerdì, con una seduta di Wall Street POSITIVA.
Ma guardate i volumi di venerdì e anche di giovedì. Non vi mettono qualche sospetto?
Oppure è un caso?
STAY TUNED!
ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Anche un piccolo contributo può essere importante per la sopravvivenza dell’iniziativa !
Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.