Finalmente un ETF short…

Scritto il alle 11:46 da Danilo DT

construction.gif

Finalmente… Una buona notizia per i piccoli risparmiatori, visto che il prodotto lo vedo bene soprattutto per loro. E’ nato il primo ETF short, ovvero uno strumento senza leva con cui puntare sul ribasso delle borse. Il prodotto va a sommarsi alla già ottima quantita di ETF/ETC presenti sul mercato.  Lo strumento nasce per replicare in maniera perfetta e speculare la performance di un tradizionale indice azionario, ovvero il Dow Jones Euro Stoxx 50. In altre parole riflette esattamente la performance dell’indice sottostante a segno invertito: consente quindi di guadagnare la performance negativa dell’indice esponendo però l’investimento a perdite nel caso di un mercato rialzista.

Questo Etf consente inoltre di ottenere un extra rendimento legato all’andamento dei tassi d’interesse di mercato. Difatti il rendimento finale dell’investimento riflette anche gli interessi ottenuti sulle disponibilità in denaro liquido detenute nel fondo. Il valore del fondo beneficerà infatti di un guadagno addizionale rappresentato dagli interessi. In particolare all’investitore sarà riconosciuto un tasso di interesse pari a due volte il tasso privo di rischio Eonia (Euro OverNight Index Average), ossia il tasso di riferimento del mercato interbancario per i finanziamenti overnight. Questa caratteristica rende l’Etf interessante anche nelle fasi di mercato laterali, quando l’indice sostanzialmente non mostra variazioni significative in termini assoluti. L’Etf DB X-trackers Dow Jones Euro Stoxx 50 Short (questo è il suo nome completo…)garantirà anche in una fase di trading range un extra rendimento dovuto al riconoscimento degli interessi. Lo strumento appare quindi adatto agli investimenti di natura speculativa quando gli investitori hanno una visione negativa sul mercato e ritengono opportuno puntare su possibili ribassi dell’indice. Il tutto, come anticipato prima, senza leva finanziaria e con la massima trasparenza.

Questa è sicuramente un’ottima notizia per tutti coloro che disperataemnte cercavano di andare short, magari accollandosi il rischio di quegli eccellenti polverizzatori di capitale, che sono i covered warrant (che sono validi per trading rapidi ma non per creare assetti di portafoglio, lo ripeterò fino alla noia…) e che poi si trovavano con il fatidico cerino in mano.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+