in caricamento ...
Grafico SP 500: attenzione allo scenario odierno!
Parlare di analisi tecnica in questo particolare momento storico potrebbe far irritare qualche fondamentalista e non solo. Purtroppo è un dato di fatto che l’influenza subita dai mercati dall’intelligenza artificiale è assolutamente determinante.
Resta però il fatto che certi scenari tecnici, permettetemelo, meritano di essere presi quantomeno in considerazione.
Come scritto nel post precedente, tutto il mondo sta rallentando, tanto che persino nel congresso USA qualcuno sta iniziando a pensare seriamente ad un QE3. ma giustamente Bernanke vuole aspettare. Si tratta di una delle ultime cartucce. Un errato o superficiale utilizzo potrebbe portare danni inimmaginabili.
E mentre ci si interroga su cosa capiterà in Spagna, su come funzionerà l’oggetto misterioso ESM e su cosa si intende realmente per Unione Bancaria, uno sguardo al grafico dello S&P 500 è d’obbligo, visto che graficamente è decisamente molto accattivante.
Grafico SP 500
Andiamo per gradi.
a) La trendline gialla è decisamente importante. È chiarissimo che se non si supera la rialzo non si va da nessuna parte. Scenario che resta quindi RIBASSISTA.
b) Arrivato a contatto con la trendline parte la correzione (1374)
c) Occhio a dove siamo finiti ora (freccia):
a. Formazione di doji di indecisione
b. Ci appoggiamo sul cloud
c. Ci appoggiamo sulla MM21 giorni
d. Ci appoggiamo sulla MM 55 giorni
d) Questi elementi messi assieme fanno capire in modo perfetto quanto importante potrebbe essere la prossima seduta.
e) MACD: sta per tornare negativo?
f) RSI: divergenza in corso che deve ancora essere confermata
Mettetela come volete. Però vi lascio un consiglio. Fate attenzione perché nelle prossime ore potremmo vedere un movimento importante per la borsa USA che resta, fino a prova contraria, il benchmark mondiale per l’azionario.
STAY TUNED!
DT
Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI | Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
…dovrebbe esserci, oltre all’effetto delle comunicazioni del Fomc di ieri, anche la fuga dei capitali parcheggiati presso la banca centrale per l’avvenuto annullamento del pur misero tasso di deposito; sono tutti scappati verso bund, oat e bond e… naturalmente si tengono lontani dai titoli azionari…. che ne pensi???
Beh, diciamo molto più semplicemente che il clima è da RISK OFF. Poi domani…è un’altro giorno… Intanto però veramente sorprendente il comportamento dello spoore oggi, lateralizzato fino alla fine… il livello è tosto sul serio!
OPPS….. DOWN…