in caricamento ...
La corsa dello Spread. Spagna a nuovi record
Ormai lo “spread” sembra quasi ad una penalità di una gara, dove tutti gli spettatori (nella fattispecie noi risparmiatori) sono in procinto di seguire le vicissitudini dei rendimenti di BTP e Bund a 10 anni, andando subito a calcolarne il differenziale di rendimento.
Ecco quindi il grafico che tutto illustra senza grandi fronzoli.
Si tratta dei rendimenti a 10 anni dei principali titoli obbligazionari dell’area Euro, confrontati come sempre col Bund di pari scadenza..
Troviamo sempre in testa, ormai per distacco, la Grecia che nel grafico non è stata inserita, causa eccessivo distacco. E poi…E poi in seconda posizione ecco il Portogallo, di cui nessuno parla più ma che naviga sempre ad un preoccupante 894bp. Dopo un buon rientro dall’area 1000 all’area 600, ecco arrivare la crisi fronte in Spagna… Effetto contagio che colpisce in modo devastante il già debilitato “titulo” di Lisbona (in rosso).
Medaglia di bronzo all’Irlanda. Un paese che ha fatto dei buoni progressi ma…ahimè resta sempre nell’occhio del ciclone. Spread oggi a 530bp. E non è poco, visto che non siamo poi così lontani dai massimi di luglio 2011 (in azzurro).
E poi occhio al grafico verde. La Spagna, che proprio ieri ha toccato il massimo storico di spread contro Bund. E ti credo! Da quanto tempo è che diciamo che Madrid rappresenta una bomba innescata?
Infine in arancione la nostra Italia, che segue la tendenza di tutti gli altri paesi ma resta ancora in situazione un po’ migliore.
Chiude il grafico che illustra lo spread tra Francia e Germania. In miglioramento.
Spread vs Bund: Paesi a confronto
Ah dimenticavo. Manca oltre che la Grecia anche quello che probabilmente, a breve, finirà in crisi totale. La piccola e “misteriosa” (visto che non si legge un gran ché) isola di Cipro…
Qui sotto trovate un grafico che mette a confronto non i rendimenti ma i CDS proprio di Cipro con quelli del Portogallo. Il contratto di assicurazione sull’insolvenza di Nicosia è ai massimi ed è tutto detto.
CDS: Cipro vs Portogallo
May 25 (Reuters) – Cyprus could ask for a bailout from European Union partners if the government deems it would be good for the island’s recession-hit economy, its central bank chief said on Friday.
One of the euro zone’s smallest economies, Cyprus has been stuck in recession after a munitions disaster last year destroyed its largest power station, hurting business activity. Its budget is also strained by the exposure of its banks to near-bankrupt Greece.
Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!
STAY TUNED!
DT