in caricamento ...

Wall Street e COT Report: Chart e analisi

Scritto il alle 14:30 da Lukas

GUEST POST: analisi dei dati del CFTC e del COT Report secondo Lukas. Ancora Grecia, Spagna e banche…

Cari amici, nell’ultima settimana i mercati finanziari, hanno visto riaffacciarsi vecchi e nuovi spettri, che ne hanno sensibilmente accresciuto la volatilità e l’incertezza. In particolare, impaurisce la situazione della “piccola” Grecia, preoccupa sempre più la situazione delle banche spagnole, e riemergono nuovamente le paure e le perdite, sempre latenti, sui derivati delle banche Usa.

Nonostante tutto ciò, i mercati azionari mondiali, hanno registrato solo lievi e limitate correzioni. La ragione, a mio sommesso avviso, risiede nella circostanza che a prescindere dalla difficile situazione dei Paesi periferici dell’eurozona, la situazione dell’economia reale a livello mondiale, è in realtà molto meno grave di quanto generalmente si legge e si pensi. La crescita rimane infatti sostenuta, in Asia, in Russia, in Sud-America, ed in misura minore anche negli stessi Stati Uniti d’America. A riprova di ciò, l’andamento dell’indice CRB, citato in un post dall’amico Dream Theater, come spia del rischio, negli ultimi 2 mesi ha registrato una marcata correzione, pari in termini reali al 7,57 %, ma a differenza di quanto avvenuto in questi ultimi 4 anni di deflazione, ciò ha comportato solo una contenuta correzione degli indici azionari mondiali. In particolare per il nostro benchmark azionario di riferimento, l’S&P 500, la correzione è stata pari solo all’1,29 %. Pertanto, il calo delle quotazioni delle commodities, in questa occasione, è evidentemente visto e valutato dai mercati finanziari mondiali, non come un segnale negativo e recessivo, bensì come un fattore positivo, atto a favorire e sostenere una futura crescita non inflazionistica dell’economia mondiale.

Dopo tale premessa, passo come sempre ad esaminare i nuovi dati del COT REPORT settimanale,pubblicati ieri sera dalla CFTC (Commodity Futures Trading Commission), concernenti i valori aggregati dei Futures e delle Options su tutti gli indici azionari USA, che risultano essere i seguenti :

Commercial Traders : – 32.584

Large Traders : – 6.759

Small Traders : + 39.343
 

COT Report in real time : E Mini SP 500

COT Report in real time : SP 500

 
Questa settimana, cambia dunque la configurazione del Cot Report sull’azionario Usa. Infatti, i Large Traders, invertono di botto la loro precedente posizione rialzista,cedendo in sola settimana ben 29.704 contratti Long. Ciò è dovuto soprattutto all’intervento massiccio in acquisto da parte dei Commercial Traders, che hanno ridotto di ben 27.934 contratti la loro precedente pozione Net Short. Gli Small Traders, invece hanno solo leggermente rafforzato, per 2.310 contratti, la loro precedente ed abituale posizione Net Long.

I suddetti ingenti movimenti sui derivati Usa, ad opera delle Mani Forti, rafforzano ulteriormente la mia, forse del tutto controcorrente, ottimistica visione, circa le sorti prossime venture dell’economia mondiale e dei mercati azionari

Riconfermo quindi, del tutto coerentemente, anche per la prossima settimana, le mia posizione long sui mercati azionari.

Vi ringrazio, come sempre, per la vostra stima e fiducia, ed auguro a TUTTI gli amici del blog una serena e proficua settimana.
 
LUKAS

Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI | Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg Professional | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags: ,   |
16 commenti Commenta
zanella51
Scritto il 14 Maggio 2012 at 14:47

caro LUKAS
Hai toppato quando eri short ma penso topperai ancora di più adesso

comunque complimenti per il tuo coraggio e la tua coerenza

Lukas
Scritto il 14 Maggio 2012 at 15:26

zanella51@finanza,

Caro Zanella, grazie per i complimenti per la coerenza…..quanto all’esito del mio trade vedremo.

Sai, quello che sta succedendo a mio avviso non è affatto negativo…….scendono i prezzi delle materie prime……si svaluta finalmente l’euro…….presupposti entrambi essenziali per la crescita dell’eurozona……..ed a forza di elezioni vedrai che anche la Merkel dovrà arrendersi……ed allentare un’assurda politica economica che non fà altro che acuire i già gravi problemi dell’eurozona.

Dai problemi del debito si è sempre usciti con politiche inflazionistiche……..solo in Europa tendono a ripetere gli stessi errori fatti nella crisi del 1929.

Ciao

albertom
Scritto il 14 Maggio 2012 at 15:55

Lukas,

Eccezionale veramente sto trading system!

P. S. Per la cronaca oggi apro anch’io posizioni long, ma e’ un caso che ci troviamo nella stessa direzione……….

pinco14
Scritto il 14 Maggio 2012 at 16:17

Lukas,

Ciao
Sono abbstanza d’accordo con te, alla fin fine in questo momento l’unica zavorra dei mercati mondiali siamo noi europei, ma secondo me potremmo essere in fondo perchè la Merkel dovrà ammorbidirsi (quindi forse è volta buona di iniziare a parlare di politiche fiscali veramente comuni) e la Grecia ha un piede e mezzo fuori dall’euro, ed i mercati probabilmente ne prezzano già l’uscita…quindi potrebbe starci un bel rimbalzo..Diversa la situazione nei prossimi mesi se le condizioni macro soprattutto in USA dovessero peggiorare con il ritorno del rischio recessione

nordsudovestest
Scritto il 14 Maggio 2012 at 16:50

Che dire ?

Un metodo che a un certo punto mi capitò di definire diventato all’improvviso incomprensibile mi pare che abbia dimostrato tale incomprensibilità nei fatti.
Prima mesi e mesi in controtrend per chiudere infine una posizione in perdita;
poi l’apertura di una posizione opposta (reverse) proprio quando finalmente il movimento atteso ha cominciato a concretizzarsi, per quindi perdere ANCHE sul reverse (almeno al momento);
ma soprattutto il fatto di aver definito questa nuova posizione “tattica” e non “strategica” (in virtù di tutte le considerazioni svolte nei mesi passati a proposito dei fondamentali dell’economia e a giustificazione dello short) salvo poi adesso con incredibile piroetta “scoprire” di colpo una miniera
nascosta di segnali positivi, forse al solo fine di mettere le mani avanti poter giustificare la trasformazione in “strategica” di una posizione “tattica” perdente che, appunto in quanto meramente tattica, si presume andrebbe chiusa subito.

Complimenti per le doti acrobatiche, comuni – del resto – a tutta la categoria di bloggers/pseudo analisti fai da te.

pinco14
Scritto il 14 Maggio 2012 at 17:36

Lukas,

ahahah
Lukas ce l’hanno tutti con te…ma io ti difendo 🙂

Lukas
Scritto il 14 Maggio 2012 at 17:41

nordsudovestest@finanzaonline,

Sai sono contento per te…… finalmente le tue critiche trovano qualche momentaneo fondamento…….visto che per l’intero 2011 hai dovuto trangugiare tutta una serie di ” incomprensibili ” gain !!!

Lukas
Scritto il 14 Maggio 2012 at 17:46

pinco14@finanza,

Ciao Pinco…..grazie …..sei il mio migliore amico……assieme a Dream Theater !!!

Sai, sarà forse colpa della crisi…..ma si vede in giro un’isteria veramente allucinante ( sic )

Lukas
Scritto il 14 Maggio 2012 at 18:11

Comunque per correttezza posto il gradico del rendimento del mio TS………..per andare sotto ancora ne manca di strada !!!

albertom
Scritto il 14 Maggio 2012 at 18:42

Lukas,

Sono senza parole!
Ma chi te lo ha venduto?
U pallonaro ?
Non aggiungere altro ti sta coprendo di ridicolo

Lukas
Scritto il 14 Maggio 2012 at 19:31

albertom@finanza,

l’ho trovato qui il mio ts……nella splendida foresta di coralli…..che si trova nei fondali dell’isola posta di fronte casa mia…………..ti assicuro che da li sotto la vista del mondo è veramente bellissima…….se vieni a trovarmi…… ci andiamo assieme……..Ciao !!!

valerio111
Scritto il 14 Maggio 2012 at 19:49

Apprezzo molto il fatto che Lukas sia l’ unico del blog che ha il coraggio di illustrare in anticipo le sue strategie e trovo molto interessanti le sue analisi sul cot report. Bravo Lukas continua così e non ti curare di chi fa commenti sarcastici solo a posteriori senza alcun argomento costruttivo.

estx
Scritto il 14 Maggio 2012 at 20:26

valerio111@finanza,

Ah perchè c’è pure una strategia dietro a tutto questo? :mrgreen:

Lukas,
Io non sono isterica…anzi pensa me la rido… :mrgreen:

Lukas
Scritto il 14 Maggio 2012 at 20:39

estx@finanza,

sapessi io come mi diverto…..oggi per seguire la discussione non ho combinato un tubo in ufficio !!! :mrgreen:

estx
Scritto il 14 Maggio 2012 at 20:47

Lukas,

Tranquillo…con il tuo TS ti puoi permettere anche le dimissioni :mrgreen:

nordsudovestest
Scritto il 15 Maggio 2012 at 15:07

Lukas,

Carissimo,
comprendo la tua ironia, ma ho scritto chiaramente “un metodo che A UN CERTO PUNTO MI CAPITO’ DI DEFINIRE DIVENTATO ALL’IMPROVVISO INCOMPRENSIBILE” e difatti quando intervenni la prima volta (qualche mese fa) fu PROPRIO E SOLO perchè era DIVENTATO incomprensibile ed illogico. FINO A QUEL MOMENTO non avevo avuto nulla da obiettare, anzi l’avevo silenziosamente apprezzato… e guardacaso è stata proprio la fase cui ti riferisci (ossia quella in cui il metodo funzionava) he in quel momento si è interrotta e ha smesso di funzionare portando anzi solo perdite.

Sono quindi io, semmai, ad essere contento che perlomeno tu possa ancora vivere di rendita sui guadagni fatti prima che ti colpisse un improvviso “black-out” le cui ragioni e la cui intima logica ti sei sempre ben guardato dallo spiegare (il che non è granchè rispettoso per lettori che vorrebbero anche comprendere e invece vengono quindi implicitamente trattati come se non fossero dotati di un cervello ragionante…).

Nessuno si sogna di dire che non si possa sbagliare, per carità.
Ciò che è fastidioso è: 1) non dar conto delle ragioni di certe scelte;
2) – peggio – volerle giustificare a posteriori con motivazioni che sono esattamente opposte a quelle sostenute con convinzione per mesi e mesi e invertite a 180° senza alcuna evidenza oggettiva a sostegno;
3) “giocare” a piacimento col significato dei termini: se una posizione definita “strategica” può anche essere tenuta in piedi in controtrend e senza stop-loss poichè si ritiene che prima o poi il trend primario ci dia ragione, una posizione definita “tattica” può essere trattata alla stessa maniera ? Anche questa in controtrend ? Anche questa senza stop loss ? E allora dove sarebbe la differenza ?

Ma tanto, son convinto che queste osservazioni verranno disinvoltamente eluse e dribblate come tutte le precedenti anzichè essere discusse ed affrontate dando un gran bella dimostrazione di maturità. (già m’immagino : “io sono maturo, i bambini sono quelli come te e non devo dimostrarti niente…” e così via… vabbè!).

Un saluto.

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...