in caricamento ...
SPREAD BOND: comanda sempre sui cambio EUR-USD
Chi segue il blog da più tempo, sicuramente avrà avuto modo di leggere spesso e volentieri di carry trade e di correlazione tra il grafico dell’euro dollaro e il differenziale di tasso di interesse tra le due valute.
Colgo l’occasione per fare un aggiornamento.
Come sicuramente ricorderete, in ambito intermarket abbiamo visto che si è creata una sorta di correlazione diretta (e quindi vanno verso la stessa direzione) tra :
1-borse
2-materie prime
3-dollaro USA
Ma in questo quadro manca l’elemento “bond”. Ecco come è possibile trovare una “quadra” per poter leggere in modo corretto l’attuale situazione.
Carry trade e differenziale Bund/T-Bond
In ambito di carry trade quindi molto si è già detto in passato. Ma oggi, le vecchie regole continuano ancora ad essere valide? La risposta è si.
Guardate il grafico qui sotto.
Come potete vedere, sul grafico trovate non solo il cross euro dollaro ma anche il differenziale di tasso tra il Bund e il T-Bond. E potete notare una correlazione veramente notevole. Quindi possiamo dire che l’andamento dei tassi di interesse continua ad essere un elemento determinante per la “previsione” dell’andamento del cross euro dollaro.
Un nuovo grafico intermarket
Provate ora a buttare un occhio a questo grafico.
E’ il sovrapposto di :
- EUR/USD
- Differenziale di tasso Bund/T-Bond
- S&P 500
- CRB
Trovate delle indicazioni interessanti?
STAY TUNED!
La “filosofia” di IntermarketandMore è quella di fornire ai lettori un servizio etico, indipendente e di qualità. Credo che in questo momento di grossa volatilità sia importante avere dei riferimenti con queste caratteristiche.Vi chiedo di valutare soggettivamente se questo blog merita di essere sostenuto con una donazione, un contributo che ha una grande importanza per il proseguo di questa attività. Vi invito a cliccare sul banner DONAZIONE qui a fianco, nella colonna di destra.Grazie a tutti! DT