in caricamento ...
S&P 500: TREND BORSE SEMPRE LATERALE
Focus sull’andamento delle borse e, nello specifico, dello SP 500. La situazione tecnica dell’indice S&P 500 non è cambiata di una virgola. Il mio Trender al momento resta in posizione long, anche se non posso negare la mancanza di uno slancio che possa essere decisivo per una ripartenza tonica. VIX (volatilità) in rallentamento.
Ovviamente la fase festiva influenza anche sui volumi e sull’operatività, ma certamente non possiamo negare che le incertezze continuano ad essere molte e gli investitori continuano, giustamente a non fidarsi.
Quindi niente rally natalizio. Ovviamente con “rally natalizio” si intende un rally della borsa per l’ultima parte dell’anno, situazione che però sembrerebbe al momento rinviata a data da destinarsi.
Trend laterale
Il grafico mi pare abbastanza chiaro. In sintesi, è abbastanza evidente la fase di lateralità dei corsi, pizzicati tra 850 e 920. Il trend ribassista (linea rossa) è stato violato e quindi un primo segnale positivo è giunto, ma al momento non basta.
Tenendo conto anche della nuova trendline (arancione) che ho tracciato, ritengo determinante, per poter assistere ad una fase rialzista, la violazione non solo della stessa trendline arancione, ma anche e soprattutto la MM 55 giorni (gialla). Gli indicatori si stanno appiattendo. Il VIX sembra intenzionato a normalizzarsi, ma facciamo attenzione, in queste condizioni di mercato festivo, il VIX potrebbe perdere buona parte della sua valenza.