TERREMOTO FINANZIARIO

Scritto il alle 12:37 da Danilo DT

wall-street-lehman-brothers-fannie-mae.jpgQuesta volta forse accetterete il mio solito pessimismo sui mercati. Anche perché dopo la vicenda Lehman che ci ha insegnato che di certo c’è solo la morte, non sappiamo più che aspettarci (di cui stiamo tuttora parlando nel post dedicato )
Ma ora proviamo a fermarci un attimo, e a tirare il fiato.

Relax.

Liberiamo la mente, facciamo piazza pulita di tutto quanto scritto e detto nelle ultime ore e cerchiamo di trovare delle logiche che possano aiutarci che sta succedendo sul mercato.
L’unico aggettivo che mi viene in mente in questo momento è panico. E non lo dico solo guardando l’azionario.
Basta vedere che combinano anche le commodities per rendersi conto che ormai è tutto un viavai di speculazioni.

Petrolio esattamente sul target

petrolio crisi mercatiIn questo marasma l’analista tecnico deve essere freddo. Non lasciarsi influenzare dalle notizie e guardare in faccia la realtà tramite i grafici.
E allora, guardiamo le cose con oggettività. E la rima cosa che voglio segnalarvi è sul nostro beneamato petrolio. Guardate questo post e il grafico ad esso collegato.
Ora provate ad aprire invece QUESTO GRAFICO, proposto qui a fianco. Cosa noterete? Siamo esattamente sul target. Preciso come un orologio svizzero. La notizia di Lehman ha fatto saltare anche la cosiddetta “soglia psicologica” dei 100 $/bar, e siamo giunti in modo perfetto al 50% di Fibonacci. Urge a questo punto una reazione tecnica. Non voglio in questa sede spiegarvi tutti i motivi più o meno credibili per cui il WTI stia scendendo così tanto.

Borse molto negative (e come poteva essere altrimenti?)

grafico daxGuardate invece qui a fianco il DAX. Tendenza confermata, violati i minimi precedenti, il box è stato rotto al ribasso. La tendenza che fa fede è la trendline rossa ribassista. Credo che sia lampante il messaggio. Starsene tranquilli in attesa di tempi migliori.

Ora la parola passa a Wall Street e all’apertura di oggi pomeriggio.

In linea di massima, non possiamo che pensare ad un lunedì nero. I futures sono già ovviamente negativi. Il timore è per un “effetto domino” sui finanziari, AIG in testa. Staremo a vedere…. Intanto mi sta balenando in testa una cosa…. Ve la dico dopo….

STAY TUNED!

 

-Avviso per I lettori-Se ritieni interessante e utile questo post o altri articoli del blog CLICCA QUI per capire come sostenere l’iniziativa.
Grazie e buona lettura!
DT

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...