The Chart: borse e PIL, euforia irrazionale?

Scritto il alle 14:00 da Danilo DT

Greenspan anni fa, quando la borsa viaggiava a questi livelli di capitalizzazione controntata al PIL USA, parlava di euforia irrazionale. Oggi parliamo di mercati a sconto, con potenzialità di crescita legate alla ripresa economica.

Il grafico è tratto da The Chart Store via The Big Picture:

Tanto per intenderci, il valore medio di equilibrio è l’area 60%, da cui ci stiamo allontanando, spinti da mandrie di bufali (nemmeno più tori) in vena di grandi corse nelle praterie delle borse.

Senza saper nè leggere e nè scrivere, un qualsiasi essere vertebrato, guardando questo grafico, potrebbe essere colpito da dubbi amletici o attacchi d’ansia. ma non in questo mercato pompato (o POMOpato) a dismisura dalla politica monetaria spavalda della FED (ma non temete, la BCE non è da meno…).

Come diceva un mio vecchio amico, Time is gentlemen. Punto.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo su Wikio!

E CLICCA QUI per poter votare gli ultimi 3 post di I&M! DAI VISIBILITA’ ALL’INFORMAZIONE INDIPENDENTE!

STAY TUNED!

DT

Tutti I diritti riservati ©

NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Sostieni I&M!
Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!

Image Hosted by ImageShack.us

Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI!

Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!

3 commenti Commenta
lucianom
Scritto il 20 Gennaio 2011 at 15:41

http://stockcharts.com/h-sc/ui?s=$SPX&p=D&b=5&g=0&id=p47896583756

Probabilmente il trend è cambiato.

Scritto il 20 Gennaio 2011 at 16:07

IL CLOSE DI STASERA POTREBBE ESSERE DETERMINANTE… Intanto beccatevi l’argento…

gilgamesh
Scritto il 20 Gennaio 2011 at 16:22

Premesso che io sul breve periodo lo vedrei bene un ritracciamento (che sia iniziato con la giornata di ieri?), il ratio Market Cap/PIL più famoso è quello costruito utilizzando la Total US Market Cap (quindi il Wilshire 5000) e comunque è più importante vedere storicamente cosa è successo a livello di rendimenti da quei livelli del ratio, piuttosto che il ratio in sè, su cui nessuno può pontificare sul giusto livello di equilibrio.

Mi spiego meglio: l’attuale rapporto tra Wilshire 5000 e PIL Usa è del 92.5% a cui è corrisposto un ritorno medio annuo in passato del 4.6%, per carità, io ci vedo un pelo di sopravvalutazione, soprattutto considerando lo yield dei T-Bond in salita, però non bisogna certo gridare allo scandalo e scomodare l’euforia irrazionale, imho.

Ovviamente con tutti il rispetto possibile, però non condivido l’atteggiamento in stile “Roubini”, di chiamare “al lupo, al lupo!”, fino a quando, prima o poi, inevitabilmente arriverà una bella discesa, essendo l’economia ciclica. Ma seguendo questa teoria, si sarebbe dovuti essere fuori dal mercato dai 666 di Spoore e salvo novità, siamo a ridosso dei 1300…

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...