in caricamento ...
Stato vs corporate: chi è più sicuro?
Nei giorni scorsi si è discusso sulla liquidità presente nelle aziende e delle ipotesi di M&A che potenzialmente potrebbero avvenire.
Ritengo molto interessante questa valutazione che va anche a riprendere alcuni ragionamenti fatti sul mercato obbligazionario.
Partiamo dai Credit Default Swap. Come detto in passato, sul mercato è presente uan specie di anomalia. Infatti la media dei CDS dei Sovereign è superiore alla media dei CDS corporate. Quindi sulla carta stiamo scontando una maggior sicurezza delle aziende ed un maggior rischio default degli stati sovrani. Ma tutto questo ha un senso?
CDS Stati Sovrani (Sovereign) vs CDS Corporate (ITRAXX)
Il grafico parla chiaro, e addirittura lo spread tra Sovereign e corporate si sta ampliando. Quindi Stati sempre meno sicuri delle aziende…
Se andiamo però a fare un ragionamento, ci rendiamo conto che questo scenario non è poi così folle. Infatti tutti sappiamo del crescente indebitamento degli stati, con debito pubblico che lievita in ogni dove (soprattutto nei paesi NON emergenti), deficit alle stelle e una valanga di grane che obbligheranno gli stati a scucire altri soldi.
Quindi alto debito che però, ahime, crescerà ancora.
Andiamo però ora a vedere questo grafico.
SP 500, cash flow e ratio debito-azioni
Dal punto di vista finanziario, non possiamo certo negare che la media delle aziende quotate in questo caso sullo SP 500 ha una situazione decisamente migliore rispetto agli stati sovrani. Qui infatti troviamo non solo cash flow in aumento (notate che il cash flow per azione è aumentato negli ultimi mesi con borsa che saliva, il che è importante) ma anche indebitamento in diminuzione.
Secondo gli ultimi studi di FED e Bloomberg la liquidità a disposizione delle aziende è salita a 1850 miliardi USD. Soldi a disposizione o per M&A o per spingere sugli investimenti. Ma al momento…stanno lì…
Morale: tra un’obbligazione dell’AT&T e del Portogallo, malgrado siano di pari rating…lascio a voi la scelta…
STAY TUNED!
DT
Tutti I diritti riservati ©
Grafici e dati elaborati da Intermarket&more sulla database Bloomberg
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!
Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!
…i conti tornano in ambito intermarket, come si è detto in TRENDS! 😉
…intanto i disoccupati crescono…. ops… 🙄