in caricamento ...
Rotazione settoriale completa: si prepara la correzione
Buongiorno a tutti e bentornati su I&M.
Ricevo molto spesso email e messaggi da parte dei lettori con una domanda che, purtroppo, non può avere risposte certe.
La domanda è la seguente:
…come possiamo dire con certezza che il mercato è caro e che sta per arrivare una correzione? E come possiamo affermare che il rialzo ha i giorni contati?
Beh, nessuno può dire con certezza cosa accadrà domani. Sono troppe le variabili che influenzano il mercato e sono troppi gli elementi che condizionano anche indirettamente l’andamento dell’equity.
Ci sono però delle analisi che di certo possono aiutare. E non poco.
Chi conosce le bande di Bolliger sa che il mercato, in linea di massima, si muove all’interno di range particolari. E quindi credo di non sbagliare più di tanto se dico che il mercato spesso e volentieri assume la forma di una sinusoide. Se poi il trend di borsa è fondamentalmente laterale, la cosa ha ancora più senso…
Molti degli indicatori hanno questa conformazione e la stessa analisi ciclica si basa (in senso lato) su questi principi.
Ho provato però a fare una cosa alternativa. E il risultato secondo me è molto interessante.
SP 500 e percentuale di titoli sopra alla MM 20
Ho sovrapposto il grafico dell’arcinoto SP 500 con la percentuale dei titoli che, in questo momento, si trovano al di sopra della MM a 20 giorni.
In questo modo si riesce a capire quanto il mercato sia “maturo”. E come ben sapete, se la mela è molto matura, prima o poi cade.
Seguendo questo stupido paragone, notiamo che effettivamente quando la percentuale dei titoli al di sopra della media mobile a 20 giorni raggiunge livelli vicini o superiori al 90%, il mercato ha sempre corretto. Segno che c’è stata una totale ed efficiente rotazione settoriale e che quindi sta per arrivare il momento correttivo.
Guardate il grafico e giudicate voi.
STAY TUNED!
Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!
Leggi anche I link di finanza indipendenti scelta per te da I&M
Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!