TLTRO oltre le attese: la bolla della liquidità si gonfia sempre di più

Scritto il alle 15:00 da Danilo DT

Tltro Targeted long term refinancing operation

Dopo la BoJ ultraespansiva e la BOE, tornata a comprare titoli sul mercato tramite il suo QE, ecco che anche la BCE, quasi in sordina, torna ad assistere il mercato in modo decisamente importante. Ma oggi, il piano TLTRO forse fa meno rumore. Ma non per questo deve essere visto in modo meno importante.
Infatti Draghi, con il suo QE, acquista titoli per 80 miliardi al mese. Quindi FORSE un po’ di considerazione la merita questo TLTRO che vale 45,27 miliardi che ovviamente vanno ad aggiungersi a quanto stabilito da Draghi.
I fondi dell’TLTRO sono soldini che le banche ricevono dalla BCE per quattro anni a tasso ZERO.
Ed è stato superiore a quelle che erano le attese, che si aggiravano sui 22-23 miliardi di Euro.

Sono denari che teoricamente sono prestati dalla BCE alle banche commerciali a tasso zero, ma tale tasso potrà essere anche negativo per quegli istituti che prestano più liquidità a famiglie e imprese portando tale tasso allo -0.4%. A differenza delle vecchie aste LTRO, che hanno portato all’erogazione di oltre mille miliardi di liquidità a tre anni, le aste TLTRO sono finalizzate a sostenere unicamente i prestiti bancari alle imprese .
Le banche che non rispetteranno tale condizione saranno quindi costrette a rimborsare i prestiti ad un tasso penalizzante.
Quindi chi chiede il TLTRO dovrà impiegare tali cifre nell’economia reale, altrimenti dovrà pagare (anche se poco) alla BCE degli interessi. E’ chiaro che le banche richiedenti tanto per cominciare prendono il denaro e poi, potrà essere “mescolato” con gli altri attivi della banca. cosa nemmeno troppo negativa in questa fase di difficoltà sopratutto per il settore bancario italiano.
Guardate l’impennata di richieste e di numero di banche richiedenti in quest’ultima asta TLTRO.

tltro-1-2

Ma non solo… Il TLTRO ha comunque un peso importante nelle dinamiche BCE. Infatti a giugno, c’è stato anche un “rollover” che ha trasformato il TLTRO I in TLTRO II. Totale dell’operazione 368 miliardi. Non proprio briciole. E la bolla di liquidità si espande…

tltro-1-2-rollover

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags:   |
1 commento Commenta
paoloance
Scritto il 23 Settembre 2016 at 17:50

La politica monetaria non potrà mai mai mai avere un impatto delle dimensioni di quello sperato. Servono investimenti. Da leggere: http://www.webuildvalue.com/it/primo-piano/investire-per-trasformare-l-economia.html

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+