SCANDALO MPS: JPMorgan Chase presenta fattura da 450 milioni!

Scritto il alle 16:33 da Danilo DT

jp-morgan-monte-paschi-mps

Inutile girarci attorno. Le prossime settimane saranno fondamentali per le due banche considerate sistemiche dalla nostra Banca d’italia (assieme ad Intesa SanPaolo che, per fortuna, gode di buona salute), vale a dire Unicredit Group e Banca Monte dei Paschi di Siena.
Sono in corso assemblee, incontri, discussioni, molte delle quali svolte in “gran segreto” proprio perchè bisogna trovare delle soluzioni.
Intanto però i consulenti, quelli si, devono essere pagati subito, e ci mancherebbe…

Mentre per Monte dei Paschi sembra oramai inevitabile l’intervento dello Stato, il Codacons presenta oggi un esposto all’Autorità Anticorruzione e ai vertici dell’istituto senese, chiedendo di bloccare il pagamento delle commissioni a Jp Morgan che ammonterebbero a 450 milioni di euro. Crediamo si tratti di una cifra abnorme che non appare giustificata dall’esito delle ultime operazioni che hanno riguardato Mps (…) Grande preoccupazione da parte del Codacons anche per il futuro dei risparmiatori Mps (AGP

Avete capito bene. 450 milioni pagati per…il nulla con una banca che a fatica ha convertito circa un miliardi di bond subordinati in azioni qualche giorno fa. Non è semplicemente scandaloso?
Vabbè…lasciamo perdere. Volevo cogliere l’occasione per farvi vedere qualche slide MOLTO importante relativa all’azionariato sia di MPS che di Unicredit.
Sono gli azionisti che hanno la maggioranza, che quindi saranno determinanti nelle operazioni di ricapitalizzaizone. Guardatene la natura e la provenienza geografica.
Per Monte dei Paschi il ruolo chiave sarà dell’attuale primo azionista, ovvero lo Stato Italiano, più i grandi fondi americani.

Gli azionisti di riferimento di Monte dei Paschi

ScreenHunter_132 Dec. 07 08.45

ScreenHunter_131 Dec. 07 08.45
Per Unicredit, invece, occhio ad americani ed arabi. Italia? Non pervenuta. Quindi potrebbero esserci strategie molto diverse nella gestione delle due operazioni di ricapitalizzazione. A buon intenditor.

Gli azionisti di riferimento di Unicredit

ScreenHunter_129 Dec. 07 08.43 ScreenHunter_130 Dec. 07 08.44

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!)

7 commenti Commenta
paolo41
Scritto il 7 Dicembre 2016 at 17:05

di fronte ad un “prestito” di 15 MLD da parte dell’EU cosa sono 450 MLN ????? perché non cominciamo a pensare cosa ci costerà il salvataggio delle banche, perché gratis non ti danno niente….. una semplice “spending review” .????……. o una riduzione del debito, ????….un incremento dell’IVA.????…. o una bella patrimoniale ?????

paolo41
Scritto il 8 Dicembre 2016 at 13:09

L’ESM ha smentito ieri che il governo italiano abbia fatto una richiesta di 15 MLD per il salvataggio delle banche italiane ( sempre che sia vero). Domanda: dove li vanno, allora, a prendere i soldi ????
Dalle tasche di Pantalone !!!!! e qual è il governo che si prende tale responsabilità ed onere in una fase pre-elettorale ????? Di Maio e Salvini hanno già detto che MPS “andava” nazionalizzata; ora, dopo il referendum, che dicono ?????? Renzi, naturalmente, si sta eclissando…… Chi prende lo scottante pallino in mano ?????

kociss01
Scritto il 8 Dicembre 2016 at 13:41

gli italici hanno voluto premiare col NO al referendum l’accozzaglia dei partituncoli che ne facevano parte?? bene adesso che paghino loro il salvataggio delle banche……..ma se i “poveri risparmiatori” si ostinano a comprare schifezze tipo subordinati MPS B etruria, tempo addietro bond Argentini saranno affari loro o no?? perche’ poi dobbiamo socializzare le loro perdite???

Scritto il 8 Dicembre 2016 at 18:49

Per la cronaca, MPS capitalizza circa 600 milioni grazie anche agli ultimi rialzi. Tanto per renderci conto delle proporzioni con la fattura in oggetto.

paolo41
Scritto il 8 Dicembre 2016 at 21:01

Danilo, purtroppo i consulenti/attori non fanno riferimento al capitale attuale della banca ma al valore dell’aumento di capitale. Se consideri che gli NPL porteranno via circa 10 MLD dell’attivo (perché non trovi nessuno che li compri sopra il 20-max 30% del valore di libro) viene fuori un aumento di capitale più vicino ai 10MLD che non ai 5MLD di cui si sente parlare in giro. Un 4% circa di commissione, anche se un po’ alto, sta nelle regole.

元サーファー
Scritto il 9 Dicembre 2016 at 23:31

Sono ormai TRE (3) giorni di fila, che dei TOP MANAGERS di Fondi d’Investimento Statunitensi, che operano al di fuori dell’Italia, ma che hanno investito ed hanno intenzione d’investire in Italia, Mi stanno chiedendo a tamburo battente per quali meriti, virtù, capacità il precedente CEO di MPS, Fabrizio Viola, sia stato nominato MD di BPVi e di VenetoBanca.

Ancora ad oggi, venerdì 9 dicembre 2016, non sono riuscito a dare delle risposte esaurienti – a Nessuno di Loro.

La cosa credeteMi è davvero imbarazzante – anche, perché Mi hanno fatto notare che nessuna delle relative Autorità (Finanziarie, di Vigilanza, Bancarie) e/o de/i Media hanno posto la questione con toni perentori e duri.

Detto o riferito da Alcuni di Loro, che sono sempre stati/sono accusati in Italia di aver provocato la crisi del 2007-2008, non può che farMi sentire un’indegno Italiano.

SappiaTe che questa cosa è davvero vergognosa – d’accettare, per Persone perbene ed affermate che girano per il Mondo e conoscono anche i meccanismi.

サーファー © Surfer

Scritto il 11 Dicembre 2016 at 09:52

Come non darti torto, Surfer….
Viva l’ItaGlia…..

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+