NEVER (QE)NDING STORY: Vola il Nikkei, scende lo Yen. Abenomics in action

Scritto il alle 09:30 da Danilo DT

abenomics-in-actionabenomi

In questi giorni mi rendo conto di diventare quasi noioso a furia di parlarvi di politica monetaria, di banche centrali e di quantitative easing.
Però non posso che continuare a sottolinearvi l’importanza di questo momento e l’impatto determinante di questi elementi. E quanto è successo oggi non può che sottolinearne l’importanza.
Se infatti la FED “tira in remi in barca” (temporaneamnte) con la politica monetaria espansiva, ecco che succcde quanto descritto in questo POST (ve lo ricordate?)

“Se la FED interrompe il QE, ci saranno altre banche centrali che forniscono liquidità al mercato.”

Ed ecco che, poche ore dopo il messaggio della FED di chiusura del quantitative easing, ci pensa Kuroda a dare una bella accelerata all’Abenomics, visto che gli altri interventi di Abe sembrano non essere sufficientemente “stimolanti” per la ripresa.

La BoJ ha quindi comunicato l’espansione della base monetaria per 80.000 miliardi di yen l’anno (574 miliardi di euro), dai 60-70.000 miliardi (430-500 miliardi di euro) annunciati in aprile. “Abbiamo deciso di espandere il quantitative easing per assicurare un rapido raggiungimento degli obiettivi”, ha dichiarato Kuroda in conferenza stampa, riaffermando il target d’inflazione al 2% per il prossimo anno. “Siamo in una fase critica nel tentativo di affrancarci dalla mentalità deflazionistica”, ha commentato. (Source)

La FED non immette più liquidità? Non c’è problema, ci pensano le altre banche centrali, in primis appunto la BOJ e poi magari anche la BCE.

Kuroda, 70, and four of his eight fellow board members voted to raise the BOJ’s annual target for enlarging the monetary base to 80 trillion yen ($724 billion), up from 60 to 70 trillion yen, the central bank said in Tokyo. The increase was foreseen by just three of 32 analysts surveyed by Bloomberg News. The BOJ also cut its forecasts for consumer prices. […] “It was great timing for Kuroda,” said Takeshi Minami, Tokyo-based chief economist at Norinchukin Research Institute, one of two who correctly forecast today’s easing. Minami noted that it follows the Federal Reserve’s ending of quantitative easing, helping highlight the differing paths for the U.S. and Japan. The yen sank 1.7 percent against the dollar to 111.05 as of 3:46 p.m. in Tokyo. (Source)

Gli effetti sul mercato sono stati quindi immediate ed in pochissimo tempo ecco che rinasce una correlazione molto forte, ovvero tra l’andamento del Nikkei e lo Yen.

Correlazione tra YEN e NIKKEI: impennata considerevole

Correlazione tra YEN e NIKKEI: impennata considerevole

Intanto però, replicando quanto visto negli USA, ecco il “grafico della verità”, ovvero quello che sovrappone tre indici:

a) Nikkei
b) Bilancio Bank of Japan (BoJ)
c) Andamento Yen giapponese

BOJ-BALANCE-SHEET-BILANCIO-JPY-YEN-NIKKEI…e da questo grafico mi pare di capire che sia il bilancio della BOJ che della BCE, volendo, per riportarsi ai livelli di quello della FED, hanno ancora un ampio margine di espansione…

BILANCI-BANCHE-CENTRALI-CRESCITA

Come potete vedere, la storia continua…

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

I need you! Sostienici!

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:R_U [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
NEVER (QE)NDING STORY: Vola il Nikkei, scende lo Yen. Abenomics in action, 10.0 out of 10 based on 1 rating
5 commenti Commenta
Lukas
Scritto il 31 ottobre 2014 at 10:00

Caro Danilo……ecco spiegato l’intervento delle ” Mani Forti ” delle ultime 2 settimane……già sapevano che ci sarebbe stata la staffetta del QE con Bank of Japan…….ed ancora non sono riusciti a piegare la Germania….quando vi riusciranno il testimone della staffetta verrà dato alla recalcitrante BCE ….e così via…..fino allo scoppio della più grande bolla di sempre !!!

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

lampo
Scritto il 31 ottobre 2014 at 22:51

C’è un altro aspetto che molti non vedono: la BOJ sta riducendo il debito pubblico!
Come?
Principalmente in due modi:
– perdita del suo valore dovuto alla svalutazione dello yen (quindi espresso nelle altre valute, come ammontare complessivo fa sempre meno paura);
– rifinanziandolo gratis o addirittura in negativo, grazie al differenziale creatosi tra le percentuali delle cedole pagate e l’inflazione attuale e futura.
Che sia il primo esperimento che verrà poi usato dalle altre banche centrali?
Buona riflessione…

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

kry
Scritto il 31 ottobre 2014 at 23:57

lampo,

Che sia il primo esperimento che verrà poi usato dalle altre banche centrali?
Buona riflessione… SE lo possono permettere ….. mi sembra che abbiano ancora più di 1000 mld $ come/di riserva.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

lampo
Scritto il 1 novembre 2014 at 09:19

kry@finanza,

Leggiti questo paper recente del FMI e poi rifletti… vedrai che tra le righe è scritto tutto quello che intendono fare nei prossimi anni:
Inflation and Public Debt Reversals in the G7 Countries
https://www.imf.org/external/pubs/cat/longres.aspx?sk=41633.0

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

kry
Scritto il 1 novembre 2014 at 11:58

lampo,

Grazie Lampo, gentile come sempre. A proposito ben tornato anche da parte mia, mi ero preoccupato della tua lunga assenza. Ciao e buon fine settimana.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Per informazioni, contatti, proteste, idee e quant'altro.... contattatemi !

Image Hosted by ImageShack.us

intermarketandmore@gmail.com

Google+