in caricamento ...
Presto per una vera inversione. La borsa USA riprende a correre
Dopo una fase titubante, ecco che l’indice SP500 torna ad essere protagonista e, complice una fiducia dei consumatori USA a 94.5 e in forte ascesa dal dato di settembre pari a 89, riprende in modo deciso la via del rialzo. Gli analisti si aspettavano una lieve correzione del suddetto indice di fiducia dei consumatori (87) ed invece ecco la sorpresa.
Non voglio entrare nel merito della questione (e di come questi indici di fiducia vengono calcolati e quanto siano attendibili) però c’è un dato indiscutibile. L’Indice ha ripreso a salire. Quantomeno per il momento.
Grafico SP 500
Se avete letto i precedenti post del sottoscritto, avrete notato da parte mia una certa titubanza sull’ipotesi di una correzione delle borse “già fin da subito”: i tempi non sono ancora maturi, il mercato è troppo forte. Non ci sono veri segni di cedimento. E uno dei tanti ve lo presento ora.
Ricordate il Margin Debt? Bene, guardate questo grafico. Credo sia molto chiaro il fatto che il denaro preso a prestito dalle banche (grazie anche a tassi risibili) continua ad essere decisamente determinante. Il Margin Debt al momento non ha mollato un colpo e resta sui massimi. Segno che hedge funds e grossi investitori ci credono e continuano ad essere pienamente investiti. Quanto poi questo giochino duri (e non potrà durare all’infinito) non sta a noi saperlo. Sarà il mercato a raccontarci la sua storia. E credetemi, sarà una bella storia. Pensare che tutto fili liscio come un tempo è utopia, Prepariamoci a cambi di direzione repentini e rovesciamenti improvvisi degli scenari. Intanto però la liquidità non manca. Se la FED interrompe il QE, ci saranno altre banche centrali che forniscono liquidità al mercato. E fintanto che questo giochino regge, la correzione marcata è MENO probabile.
Ricordate? Welcome in the new era.
Grafico Margin Debt (a confronto con SP 500 e T note 10yr)
I need you! Sostienici!
STAY TUNED!
Allora tutti ad investire in azioni! Questo è il ritornello che mi sento dire da settimane da tutte le società di fondi.
Non è che hanno bisogno di alleggerire le posizioni? Ho l’impressione che gli attori ( intendo dire i big )dei mercati siano sempre gli stessi e prima o poi qualcuno inizierà a scaricare. Altrimenti potremmo dire che il mercato salirà all’infinito e che quindi siamo tutti belli e ricchi.