BITCOIN a +1200% nel 2013: ma è tutto oro quello che luccica?

Scritto il alle 11:11 da Danilo DT

Pensare che sia tutto guadagno facile è un grave errore perché il sogno dell’oro virtuale 2.0 potrebbe anche svanire.

In un momento dove il mercato è totalmente RISK ON, quindi con grande propensione al rischio, e con un unico obiettivo che è quello di GUADAGNARE, ogni singola attività diventa interessante ed appetibile se come sottostante ha un qualcosa che muove e che potenzialmente può salire.

Se poi si parla di un asset che per alcuni è il bene rifugio 2.0 allora immaginate cosa può succedere. Anche perché, secondo alcuni, in un mondo sommerso dal debito, come si può investire il denaro in modo “alternativo”. ORO! Ah si, ma l’oro non sta vivendo un momento brillantissimo. E allora Immobiliare! Per carità, tra IMU, spese e sfratti, un gran casino. Ecco la soluzione! Il BITCOIN! La moneta del futuro!

Quanto ho scritto non è poi così distante dal pensieri di alcuni audaci investitori che io definirei al momento puri speculatori, visto anche il sottostante. Per la cronaca proprio oggi il Bitcoin ha raggiunto il nuovo record storico. Siamo a 271$

Grafico Bitcoin

 

che significa su base annua, tenetevi forte, +1200%!!!

Ma non possiamo nemmeno esimerci dall’ammettere che la tecnologia sta rivoluzionando tutto, sistemi di pagamento compresi. Paypal ne è l’esempio più lampante. Se il futuro dell’economica sia nella mani di Bitcoin non ci è ancora dato saperlo, ma certamente da oggi tale sistema è certamente da tenere d’occhio.

Ma cosa c’è dietro? Siamo proprio sicuri che sia l’oro cibernetico del futuro? E siamo sicuri che non sia una truffa?

Un articolo su Panorama  ci spiega come funziona il meccanismo illecito e ci aiuta molto che non è tutto oro il Bitcoin che luccica.

Il funzionamento dei Bitcoin è tanto semplice quanto funzionale. Ci si registra al sito, si sceglie un portafoglio da installare, sul computer o smartphone, e si comincia ad inviare o a ricevere moneta virtuale. Il sistema di generazione di Bitcoin non è direttamente controllabile e si basa sul concetto di “mining”, ovvero all’estrazione di moneta virtuale (con il rilascio di 25 Bitcoin per blocco  con la creazione di sei blocchi ogni ora). Ogni utente può estrarre solo un certo numero di Bitcoin e può farlo attraverso software specifici che si appoggiano sulla potenza del calcolo grafico di alcune schede video dedicate e non più sfruttando la CPU del proprio computer (che serviva ad aumentare la potenza della rete Bitcoin che con il tempo si è “potenziata” da sé).

Il secondo metodo per guadagnare moneta e quello di riceverla da altri utenti in possesso della chiave pubblica del destinatario, che è l’indirizzo Bitcoin univoco che il programma crea alla registrazione di un nuovo utente. Ogni scambio di Bitcoin viene inserito nella cosiddetta “blockchain”, ovvero una serie di  transazioni da verificare per far si che non capitano casi di Bitcoin utilizzati più di una volta: la teoria che sposa la pratica è che il portafoglio deve svuotarsi ogni qualvolta la transazione vada a buon fine, senza il rischio che uno stesso Bitcoin venga utilizzato più di una volta.

Ma cosa succede se il software viene raggirato, o peggio, il suo sistema si “rompe” alla fonte?

Secondo un articolo apparso sul sito arXiv , scritto dagli esperti informatici Ittay Eyal ed Emin Gun Sirer, si legge come il sistema Bitcoin potrebbe essere stato compromesso, e con lui tutta la sua rete. In atto ci sarebbe un attacco con cui un gruppo di “minatori” può ottenere ricavi superiori a quelli leciti, “saltando” la fila della blockchain e accaparrandosi più Bitcoin del dovuto. La creazione di questa sorta di lobby permette ai gruppi di porsi come utenti di maggioranza dell’intera rete, permettendoli di controllandone le principali attività. In questo modo si viene a creare quella centralizzazione della moneta che Bitcoin vuole assolutamente evitare. Con il controllo nelle mani di un unico soggetto (o di un gruppo ristretto), si può decidere chi può partecipare all’estrazione di Bitcoin (ordine nella blockchain), attivare determinati flussi di trasferimento fondi ed effettuare transazioni a volontà.

Il problema non è di tipo tecnico ma “etico”: il risultato della collaborazione di persone che cercano di guadagnare più soldi con i loro sforzi di data mining. Secondo i due ricercatori: “La saggezza popolare ha da tempo affermato che il sistema Bitcoin è protetto contro i gruppi di minatori collusi se la maggior parte è onesta. Il nostro lavoro dimostra che questa affermazione è sbagliata. Al momento, qualsiasi gruppo che utilizza questo attacco può riuscire a guadagnare un reddito sopra i limiti. In questo modo viene invalidata la teoria della maggioranza onesta: non c’è più la necessità che i 2/3 dei partecipanti ai nodi (blockchain) siano onesti, basta un numero molto inferiore”.

Le conseguenze di un attacco del genere sono molteplici. Si affaccia all’orizzonte un panorama dove i membri di un pool di estrazione “illegale” guadagnano maggiori entrate rispetto ai partecipanti onesti. Questi ultimi, soprattutto coloro che investono ingenti quantità di tempo e denaro sulla piattaforma, saranno spinti a unirsi ai gruppi criminali, vedendo in essi una maggiore possibilità di guadagno. Una volta avviato il processo, il gruppo di minatori illegali crescerà a dismisura, inglobando gran parte della rete.

La soluzione? Secondo Ittay Eyal ed Emin Gun Sirer è bloccare il valore di ogni singolo gruppo (pool) di utenti al di sotto del 25%  del valore totale dei Bitcoin. Entro questo limite si dovrebbe preservare il regolare flusso di moneta sulla rete Bitcoin ed evitare qualsiasi rischio di eccessiva centralizzazione della moneta.

Quindi, valore intrinseco a parte (e di questo il mercato col tempo farà giustizia) occorre anche valutare il rischio informatico. Siete consci di tutto questo? Molto bene. Sarà come se l’emittente di questa moneta sia, visti i rischi sopra descritti, un emittente molto “relativo”. Di qui in avanti sta a voi se accettare la scommessa oppure no.

STAY TUNED!

Danilo DT

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai, contattami via email.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

I need you! Sostienici!

Buttate un occhio al nuovo network di Meteo Economy: tutto quello che gli altri non dicono

§ Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news dal web §

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+