YEN: CARRY TRADE E NON SOLO

Scritto il alle 10:26 da Danilo DT

yen giapponeIn queste settimane abbiamo avuto modo di vedere, non solo sul mercato azionario, una certa volatilità , la quale non ha risparmiato anche il valutario. Già di per se il mercato valutario è tra i più complessi ed imprevedibili, se poi ci si mettono in messo anche fattori “esterni”…beh…diventa veramente difficile operare. Speculazione mercati.
In questi giorni mi ha molto incuriosito l’andamento dello Yen, sia verso Dollaro che contro Euro.
Da alcuni report leggo che le autorità giapponesi si dicono preoccupate dell’apprezzamento del cambio, in quanto questo processo limiterebbe le potenzialità commerciali del Sol Levante. E noi tutti conosciamo bene l’importanza dell’Export per il Giappone e per la maggior parte dei Paesi Asiatici. Certo è che i fondamentali, in questo momento, non vanno a favore di un rafforzamento della valuta. I dati macro sono in netto deterioramento e, col tempo , potrebbero influirei in modo determinante ad un nuovo deprezzamento della valuta nipponica. Solo che ora…ci sonoaltre dinamiche che muovono il mercato.


Grafico Yen vs Euro

grafico euro yen 30-01-2009Questo grafico continua a farci vedere uno Yen in evidente rafforzamento. Infatti la Trendline viola continua ad essere intatta e i corsi continuano ad essere sotto le due MM a 21 e 55 giorni.
Però attenzione, qualcosa sembra possa muoversi. RSI in divergenza, MACD in inversione. Lo yen torna a perdere i colpi? Presto per dirlo. L’indicatore deve essere confermato dalla chiave di tutto che continua ad essere sempre il grafico dei prezzi. Quindi occorre attendere la violazione della suddetta trendline vila prima di poter tornare a parlare di uno Yen in rafforzamento.

Grafico Yen vs. USD

grafico yen dollaro 30-01-2009 jpy usdQui le cose invece iniziano a cambiare, infatti notiamo che la trendline (molto aggressiva) viola è stata “violata” ed ora si passa ad una situazione di lateralità . Anceh qui l’RSI è in miglioramento. Guardate l’importanza anche in questa sede delle MM. E da qui è già meglio visibile un rischio di indebolimento dello Yen, anche se in questa sede vs. USD.

E…il carry trade?

Ovviamente molti di voi si chiederanno se tutti i discorsi fatti in passato sul carry trade possono ancora definirsi validi. La risposta è ovviamente si. Lo Yen è stato fortemente ricomprato anche per chiudere quei finanziamenti creati a fini speculativi. Quindi, fintanto che la volatilità dei mercati continuerà ad essere elevata e fino a quando le borse saliranno e l’ITRAXX continuerà ad essere sostenuto, difficilmente lo Yen avrà grossi spazi di rafforzamento. A condizione che, finalmente, la macroeconomia incominciasse a dominare i mercati al posto della speculazione.
Posso solo dirvi che, oggi, questo scenario è praticamente impossibile.

Per poter vedere correttamente i grafici, cliccateci sopra!

STAY TUNED!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...