Yen ai minimi: target inflazione per Abe e fine deflazione per il Giappone

Scritto il alle 09:12 da Danilo DT

Lo Yen mai così debole negli ultimi mesi. Tocca infatti stamattina il sul livello minimo da 16 mesi a questa parte.

Il motivo è legato alla speculazione (tanto per cambiare) che è concentrata sulla politica monetaria voluta dal neo primo ministro Abe. L’obiettivo è semplice : creare inflazione e mettere fine alla ormai cronica fase deflattiva. Il tutto con manovre sul mercato valutario mirate a far scendere il valore dello yen, rendendo più competitive le esportazioni.

Il grafico è decisamente “tirato” per il breve termine (vedi RSI e distanza dal cloud) però come dice il famoso detto: mai sfidare le Banche centrali. Ma nello stesso tempo, per il medio periodo, non possiamo nemmeno sottovalutare la rottura del 61.8% di Fibonacci.

Insomma, mi aspetto anche dei rallentamento nel breve della tendenza ma per il medio periodo sembra abbastanza chiaro un ulteriore indebolimento dello Yen sia nei confronti di Euro e Dollaro USA. Senza mai dimenticare però l’impatto delle news, dei rumors e soprattutto delle manovre annunciate dal governo.
In USA si dice: “don’t fight the FED”. In questo caso vien da dire :”don’t fight the BOJ”!

Grafico Cross Euro Yen

STAY TUNED!

DT

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI | Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

1 commento Commenta
Scritto il 16 Gennaio 2013 at 00:40

Ve lo ricordate questo post?

”don’t fight the BOJ”!

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...