WTI e Brent: finalmente!
Chi mi legge da un po’ di tempo avrà senza dubbio avuto modo di vedere la mia view sul petrolio. E anche nei post dedicati, ricorderete che da un po’ di tempo sostengo la tesi di un rallentamento delle quotazioni. E finamlmente questo rallentamento sta arrivando guardado la quotazione del petrolio. Guardate il grafico del Brent (dove secondo me meglio si vede l’andamento grafico del petrolio.
Grafico BRENT
Come potete vedere i corsi si trovano in questo momento sulla crocevia di 2 trendline. Monitorare con attenzione area 89 $. Qui ci può stare un po’ di lateralità. Alla sua rottura, assisteremo al rientro nel canale rialzista abbandonato nell’ultimo rally.La resistenza successiva sarà quella color senape che coincide con la MM a 55. Come potete vedere, la violazione della trendline verde e della MM 21 è strata assolutamente determinante. Questo a sottolineare l’importanza delle MM , troppo presto sottovalutate, e molto spesso dimenticate…
E anche WTI vs. $ si sgancia!
E finalmente una correlazione che definivo “anomala” inizia a perdere la sua valenza. E’ quella tra il petrolio e il dollaro USA. Si allarga la distanza tra i due…I nodi stanno venendo al pettine, i fondamentali sul petrolio iniziano a prendere piede, indipendentemente dall’andamento della politica monetaria… Anche perché con le prospettive che ci sono , con il cross EUR/JPY si rischia di andare oltre 1.50