in caricamento ...

Weekly Outlook: FOMC & GDP USA

Scritto il alle 14:00 da gremlin


Settimana trascorsa
Volatilità intraday aumentata ma senza variazioni sostanziali di SP500 rispetto alla settimana precedente
Azionario globale conferma debolezza di fondo in attesa del Fomc
Crollo del petrolio su deboli aspettative di ripresa economica
Oro e argento poco mossi
Eurodollaro fortemente volatile influenzato dalla chiusura dei carry sui timori che l’insolvenza greca possa sfuggire di mano per via delle tensioni sociali e politiche interne, comunque sopra il psico-livello di 1,40
Prezzi degli obbligazionari al top di periodo con rendimenti dei decennali bund/Tnote appena sotto il 3% con spread stabile (fly to safe haven)
Negli USA segnali economici contrastanti.

Settimana entrante
Col 21 giugno il settentrione del pianeta entra nell’estate astronomica, caldo in arrivo. Anche le dichiarazioni di Bernanke (QE3 o simile) di mercoledì 21 contribuiranno a modificare il clima dei mercati? Ce la farà il governo greco a mantenersi stabile? Il forte disaccordo fra BCE e Germania sul coivolgimento dei “privati” (si legga “banche”) e l’attesa di un nuovo piano di misure impopolari da approvarsi nel parlamento greco lasciano immaginare una settimana ancora volatile, soprattuto sul fronte valutario. Immaginatevi in Grecia un nuovo regime dei colonnelli quanto potrebbe essere destabilizzante sul sistema bancario europeo in primis: l’eurodollaro dove finirà? e quanto saranno contenti gli USA nel vedersi apprezzato il verdone come mai avrebbe voluto la FED? A ruota seguirebbero gli altri asset secondo le più classiche correlazioni: azionario debole/cedente, bond su nuovi top di prezzo, commodity deboli, franco svizzero sempre in apprezzamento su euro. In caso di panico ripresa dell’oro e petrolio ben sotto i 90.
In caso di buoni dati inglesi ed eventi tranquillizzanti riguardanti il secondo piano di aiuti alla Grecia ritorno di debolezza del USD.
Comunque tutta l’attenzione è centrata sulla relazione FOMC e relativa press conference di Bernanke: si vorrà sapere SE COME QUANDO la FED manterrà aperte le porte ad una politica monetaria di QE. Si attende una revisione al ribasso delle previsioni yoy di crescita economica e di aumento della disoccupazione. Possibile ritorno dell’azionario sui massimi annuali in poche sedute se si annunciasse un QE3 o simile.
Di certo sarà un’altra settimana ancora molto volatile.

Calendario
Il calendario della settimana entrante mostra i seguenti appuntamenti di rilievo:
– mar. h. 9.00 ZEW survey Germania / Eurozona
– mer. h. 18.30 FOMC decisione tassi + h. 20.15 conferenza stampa Bernanke
– ven. h. 14.30 revisione finale GDP Usa annuale Q1 e indice prezzi

Operativamente
1. Definire stoploss su azionario e su tutto quanto potrebbe scendere a seguito di delusione post conferenza stampa di Bernanke e di acuzia della crisi europea.
2. Tenere desta l’attenzione sul governo italico: le dimissioni di Tremonti faranno scendere sensibilmente i prezzi dei btp per cui consigliabile tenersi liquidi fino a settembre prima di fare asset allocation. La pazienza è uno dei migliori alleati del parco buoi.
3. Se non siete scalper state alla finestra.

Sostieni I&M!


Vota su Wikio!

Tags:   |
13 commenti Commenta
battista
Scritto il 20 Giugno 2011 at 14:24

ciao Gremlin

grazie per il tuo post , che risponde al mio messaggio di questa mattina e trovo molto utile un periodico con una lettura della settimana entrante , evidenziandone i momenti principali o di svolta , come DT sta facendo daily col Groove

Una chiave di lettura un po’ piu’ ” operativa ” credo possa essere molto apprezzata dai lettori

ciao , grazie e un saluto a tutti

sonorovinato
Scritto il 20 Giugno 2011 at 14:48

Un domanda un po’ fuori tema: in qualche post fa definisti l’argento come una molla che si sta caricando. Lo dicesti in base a tue convinzioni o guardando il grafico? secondo te ha senso accumulare con moderazione a questi prezzi? thanx.

gremlin
Scritto il 20 Giugno 2011 at 14:53

battista,

grazie, tengo conto del suggerimento 😀

nervifrank
Scritto il 20 Giugno 2011 at 14:53

Ciao Gremlin,

direi che i tre punti finali sono piuttosto utili per me, dal punto di vista operativo.

Interessante quello che ti chiede Sonorovinato in merito all’argento.

😀

gremlin
Scritto il 20 Giugno 2011 at 15:01

sonorovinato,

essendo io un osservatore e non un professional la mia affermazione si basava sull’andamento dei prezzi e sulle vicende internazionali rilevanti.
Mi scuso se sono stato poco chiaro ma intendevo che la molla potrebbe caricarsi in entrambe le direzioni!
tecnicamente un ribasso in area 30 ci sta tutto
una ripresa a breve del bull market la vedrei solo in presenza di QE3
ciò non toglie che si possa fare trading di breve da subito visto che il prezzo attuale ccnsente di piazzare stop loss stretti sia in su che giù

gremlin
Scritto il 20 Giugno 2011 at 15:01

nervifrank,

😀

sonorovinato
Scritto il 20 Giugno 2011 at 15:31

gremlin,

Grazie per la risposta. Io cerco di investire in ottica di lungo, essendo il piu’ classico bue del parco buoi. Giro la domanda a DT, se ha tempo e voglia di rispondermi sull’argento: ha senso accumulare a questi prezzi, o e’ meglio aspettare un eventuale ribasso a 30 o l’annuncio del QE3 ?

vichingo
Scritto il 20 Giugno 2011 at 16:23

I consigli che hai dato sono perfetti e saggi, ma da scommettitore non credo che lo scenario peggiori ulteriormente, almeno nel medio termine perché:
– il ’29 è stato studiato a fondo e si cercherà, almeno nel medio termine, di non ripeterlo;
– si è visto cosa è successo dopo il crollo di Lehman Brothers;
– si sta vedendo cosa succede se non si interviene per la Grecia;
– avendo un po’ capito il giochino della speculazione, non credo il crollo continui, altrimenti basta mettersi tutti short e si diventa tutti ricchi, troppo facile;
– un corposo ribasso dei listini è ossigeno per i mercati, pronti a ripartire a prezzi scontatissimi.
Io sto aspettando, forse invano che Eni ritorni a 15,5 euro per aumentare il mio pac, che sta perdendo il 4,34%, ma non seguite il mio esempio, ricomprerò Eni all’infinito fino a che non torna a 18 euro nell’arco temporale di due anni, questa è la mia scommessa. 8)
Per Dream, si fa per scherzare, ma con le borchie da tamarro proprio non mi ci vedo………………. :mrgreen:

vichingo
Scritto il 20 Giugno 2011 at 16:36

Dai per scontato le dimissioni di Tremonti? Intanto Yuncher si rimangia quello che ha detto sull’Italia…………, ma costui ha visto i cds dell’Italia rispetto agli altri? Si vede che gli piace la birra, io li ho visti, tanti anni fa in Germania i briai di birra, è una cosa raccapricciante. 🙄

Scritto il 20 Giugno 2011 at 16:38

…inoltre a livello di “sentiment” domani potrebbe essere giornata chiave: il parlamento greco deve approvare il piano di austerity…. 😉
Cmq ottima iniziativa! 😀

(PS: C***O! I miei colleghi del SID stanno diventando dei super blogger! complimentissimi!)

gremlin
Scritto il 20 Giugno 2011 at 16:44

Dream Theater,

😀

Scritto il 20 Giugno 2011 at 16:47

sonorovinato,

L’argento è un asset class molto speculativa e se ci fosse un’aria recessiva, non mi sorprenderei di ritrovarmi con delle belle legnate. Torneremo sull’argomento nei prox giorni…

gremlin
Scritto il 20 Giugno 2011 at 16:50

vichingo,

a vendere put ENI 15,50 settembre porti via subito circa 250 euro (a fronte di un premio attuale di circa 0,52 – ogni opzione corrisponde a 500 azioni)
Se vieni esercitato qualora il titolo andasse sotto 15,50 ti compri 500 ENI a 15.50 ma a prezzo reale di carico a 15
con put 15.50 scad dicembre raddoppi l’incasso e quindi eventuale prezzo reale di carico a 14.50

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
SOSTIENI I&M