Weekly Eurozone Overview: Fitch promuove la politica fiscale dell’Italia.

Scritto il alle 09:54 da Danilo DT

Key Data Points e spread Bund BTP: la nota agenzia di Rating vede il Bel Paese in forte miglioramento rispetto agli altri PIIGS…

L’austerity piace. Non certo agli italiani e a coloro che si ritrovano a dover subire una serie di limitazioni economiche che possono anche portare al collasso, ma soprattutto a coloro che dal “di fuori” ammirano le vicende del nostro Bel Paese e di tutti quegli stati del Sud dell’Europa alle prese con una politica di bilancio per certi versi necessaria, ma anche molto discutibile.
Ne ho parlato spesso. Mi sta anche bene l’austerity, dobbiamo (per forza di cose e di fiscal compact) rientrare da livelli eccessivi di debito accumulato nel corso degli anni. Ma è assolutamente INIQUO continuare a martellare sulle finanze dei più poveri. E’ giunta l’ora che anche i “pesci grossi” inizino a pagare.
Quindi caro Governo, caro Mario Monti, lo so che le tue decisioni vengono poi falcidiate dalla casta politica che non vuole vedersi troncati i loro privilegi. Ma qualcosa occorre pur fare! E allora…diamoci una mossa!!! Tagliamo i costi della politica e tassiamo i grandi patrimoni!!!
Intanto però dall’estero arrivano lodi sulla politica fiscale intrapresa dal governo Monti.
Ecco cosa dice stamattina la nota casa Fitch su Bloomberg TV: 

“Italy has decoupled to some extent from Spain. Clearly that has been accounted for being able to keep its budget roughly on track and to the amount of reforms it has done which is really quite impressive. We actually affirmed its credit rating back in July to A-. Risks are if the recession is mush deeper or if it misses its deficit targets, then it could come back under pressure. But at the moment we see that it is roughly on track…We are probably optimistic about the eurozone as a whole than we were six months ago because with the OMT stetting, it has given some breathing space. The worst fear that people have which that austerity programs are going to start unraveling and governments are going to start turning against them; but, we have not seen that even in Greece. Following the elections in Greece, we did not see a government comes to power that rejected the reforms approach. That is quite encouraging.”

Quindi molto bene l’Italia che addirittura si “stacca” dalla Spagna. E l’OMT rappresenta una sicurezza.
Tenetene conto cari lettori, dal punto di vista psicologico gli effetti di OMT e ESM sono sicuramente importanti. Certo, se poi andiamo a vedere dal punto di vista pratico ci sono ancora molte cose da discutere. Intanto ho aggiornato in settimana i target sullo Spread BTP bund. Speriamo che sia di buon auspicio.
Senza poi dimenticare i segnali macroeconomici in arrivo dall’Eurozona.
Ma andiamola a vedere come è andata questa settimana passata.

 Source (chart): Macromonitor

STAY TUNED!

DT

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI| e seguici su TWITTER per non perdere nemmeno un flash real time! Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

1 commento Commenta
ddb
Scritto il 28 Ottobre 2012 at 11:33

Certo che “da fuori” la nostra austerity piace.
Il trasferimento delle risorse dal privato allo Stato senza diminuzione della spesa pubblica comporta la possibilità di continuare il buon guadagno sui prestiti.
Cioè possono continuare a spremerci con tranquillità.
Ma cosa succederà quando avremo finiti i risparmi?

Siccome sono contro ogni tassazione sul risparmio e contro quella sul reddito oltre una certa percentuale (che dovrebbe essere dichiarata nella Costituzione tipo “la tassazione globale max applicabile è del x%, dopo solo finanziarie con riduzione di spesa”) e notando le difficoltà che sorgono quando si ricercano i limiti (es. qual’è il limite tra piccolo, medio, grande e grandissimo patrimonio), cosa intendi per “grandi patrimoni” e perché si meritano una tassazione maggiorata? Infine qual’è la differenza tra patrimonio e risparmio?

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+